Post più popolari

venerdì 22 aprile 2016

100. CENTO ARTICOLI e i nostri traguardi


   Eccoci arrivati all'incredibile traguardo dei cento articoli pubblicati da Edp! Tre anni e mezzo di grande fervore, molti duo presentati in maniera approfondita, varie compilation pubblicate in freedownload, numerose collaborazioni avviate per promuovere i nostri “associati” via radio o su altre testate giornalistiche web... vediamo come si è sviluppato l'Electric Duo Project dall'inizio fino ad oggi.


Che cos'è:
L'Electric Duo Project è un progetto ad ampio respiro dedicato alla realtà dei power duo (duo elettrici) chitarra elettrica e batteria, con specializzazione su quelli italiani. Nasce nel 2007 dalla mente di Giusy Elle, già chitarrista del duo trentino amatoriale dark-rock Talking Sound

Scopo:
Lo scopo del progetto è duplice: da una parte essere punto di riferimento per i duo stessi, conferire loro senso d'identità, organizzarli e promuoverli realizzando eventi a tema e creando una comunità forte e coesa; dall'altra diffondere la conoscenza di questa line-up al pubblico non uso a una rock band di due soli elementi.

Gli inizi
2007: Il Progetto Edp nasce per hobby. Io stessa sono stata chitarrista dal 2007 al 2013 di un power duo e all'inizio ero praticamente in cerca di un'identità precisa per la mia band che al tempo, nella sua line-up a due, veniva considerata quasi un'anomalia da correggere. Su Myspace avevo creato un profilo dove raccogliere tutti gli esempi di 2-piece chitarra-batteria che trovavo a livello mondiale. Era mia cura contattare ogni band, farmi inviare mp3 e video per delle playlist ad hoc, nonché stilare una breve biografia per ognuno di loro. Già al tempo si delineava la mia passione per i contatti diretti con le band e per la collaborazione reciproca.

2010: La configurazione delle pagine Myspace cambia e non riesce più a contenere gli scritti in riferimento a tutte quelle band. Persi anche i player musicali e video, mi ritiro sulla piattaforma Facebook, ormai popolata anche da musicisti, per fondare il gruppo Electric Duo Pproject -Italia, con l'intento di concentrarmi in maniera mirata sui duo italiani che nel frattempo erano notevolmente cresciuti di numero. 

2012: Ad agosto inizia l'avventura de "Le interviste dell'Electric Duo Project" grazie ad una prima intervista ai BETTY POISON, band capitolina di due chitarre e batteria con un'interessantissima frontman, Lucia Rehab. Non si trattava di un duo ma sono stati loro a stimolarmi l'idea della prima intervista... e visto che il trio era comunque senza basso, ecco pronto lo spazio per molti articoli a venire dedicati prevalentemente alle two-piece chitarra e batteria. E' sulla piattaforma Blogspot.it che ho iniziato a stilare gli articoli di presentazione sui duo: folta retrospettiva della band seguita da un'intervista con i diretti interessati. Nell'ottica di proporre un prodotto informativo, divulgativo ma anche didattico (visto che parte del pubblico a seguito di questa iniziativa non era ancora uso alla realtà dell'underground), ho inserito all'interno di questi articoli il maggior numero di informazioni possibili, dalla descrizione delle etichette indipendenti a supporto degli album a due fino alla descrizione dei generi musicali trattati nell'argomento del giorno. Questi articoli, a volte lunghissimi, altre più brevi, non hanno mai voluto seguire la logica del mercato (tot righe se no il lettore si stanca e abbandona) quanto scandagliare a fondo la realtà del duo proposto. Era il numero di informazioni disponibili per ogni band a dare il taglio particolare all'articolo stesso, corredato sempre da link video, di ascolto e dell'intera discografia della band. Articoli intesi non come veicolo promozionale di un evento specifico, quanto piuttosto come un'istantanea del duo in quel momento preciso. Ho allargato infine le mie interviste anche a figure di contorno ai duo, ma non per questo meno interessanti delle band, quali scrittori musicali, produttori, fotografi ed altro ancora.

Mezzi:
I mezzi di divulgazione della realtà duo in Italia, sono stati i seguenti:
1. Compilation freedownload
EDP VOL.1 (oltre 600 download)
FULL BAND Vs POWER DUO -Trentino Primo volume di una raccolta per regioni.
LOMBARDUO COMPILATION Secondo Volume della raccolta regionale.
Attualmente in lavorazione la EMILYDUO COMPILATION.

2. Collaborazioni con webzine:
2014: Con All You Need is Rock and Metal per la compilation EDP Vol.1; Con Sadik Review e Undergroundzine per stilare le prime recensioni;
2015: Collaborazione continuativa tramite articoli in tema, con la rivista on-line Undergroundzine Webzine; da un paio di mesi stiamo aggiungendo due recensioni Edp al mese nella rivista.
2016: Collaborazione continuativa tramite articoli in tema e ascolto delle novità discografiche dei duo, con la rivista on-line Onda Musicale.

3. Collaborazioni con emittenti radiofoniche:
2015: Rubrica EDP ogni 15 giorni su RockGarage Radio (collaborazione terminata con gennaio dell'anno successivo quando la radio ha dovuto chiudere causa attriti con la Siae);
2016: Stiamo avviando una collaborazione sostitutiva con FREE RADIO SANTA CRUZ, California, per mandare in onda duo italiani con dovuta presentazione nel programma MUSIC IN THE MAIL realizzato e condotto da Kipli Dj;

4. Staff
2014: Grazie alla formazione spontanea di uno staff attorno al Progetto abbiamo potuto fornire il servizio di recensione agli album in uscita per i duo chitarra-batteria italiani nonché godere di qualche live report.

Risultati raggiunti:
1. La compilation EDP Vol.1 ha raggiunto oltre i 600 download (Novembre 2012);
2. In data attuale i passaggi agli articoli Edp hanno quasi raggiunto il numero di 24.000 unità;
3. L'Edp è stato nominato all'interno del programma radio Tutti i Topi Vogliono ballare grazie all'intervento di Marcello Zinno, direttore generale di RockGarage.it, che lì conduceva una rubrica musicale (Novembre 2013).
4. L'Edp è stato largamente menzionato in un articolo nientemeno che su Guitar Club, nota rivista nazionale cartacea per chitarristi, sempre a firma di Marcello Zinno, che in quella sede scrive articoli e cura la rubrica delle recensioni (Novembre 2014).


In continua attività ed espansione, ci risentiamo per le prossime novità!!!


Articolo ad opera di Giusy Elle


Nessun commento:

Posta un commento