Post più popolari

martedì 13 novembre 2018

165. RECENSIONE54: Inerte by Ka

LISTA RECENSIONI 



Esce oggi, 14 Novembre 2018, Inerte, il primo full lenght ad opera del duo basso batteria NoiseCore da Bologna KA. Il frutto maturo di un profondo lavoro di ristrutturazione della propria estetica, nato del confronto con quella vivida scena musicale presente nella città, di cui oggi i Ka, originari dall'Abruzzo, fanno degna parte. Molti gli special guest concittadini, alcuni attinti anche dal mondo dei power duo chitarra-batteria come Michele Malaguti, chitarrista dei Nadsat e Demetrio Sposato, il batterista dei notissimi Cani Dei Portici.
Qui di seguito la prima recensione all'album, ad opera di Nicola Cigolini, batterista dell'ex power duo aretino Samcro mentre nell'articolo appena postato c'è una bella intervista di approfondimento a Giacomo e Daniele dei Ka, una carrellata sulle etichette indipendenti che appoggiano il loro album, e un po' di retrospettiva per capire il percorso del duo fino a questo momento. Rimando quindi anche alla lettura di questo post per inquadrare al meglio questa valida realtà del panorama power duo nazionale (qui l'articolo).
Ricordo che stasera si terrà anche il Release Party al Freakout Club di Bologna, in compagnia dei 124c41+ e XIX, al quale siete tutti ovviamente invitati!

Video teaser di Inerte https://youtu.be/l544ALw4WnA
Streaming di Inerte su Bandcamp, disponibile da oggi https://kaexperimentalduo.bandcamp.com/album/inerte


Contatti Band:

Inerte credits:
Registrazioni, editing e mix a cura di Artista Sadico
presso Grammofono Alla Nitro Studio di Pescara
Daniele Di Girolamo: batteria, synth, samples
Giacomo Guidetti: basso, chitarra, synth granulare, voce
Michele Malaguti (Nadsat): oscillatore in “Nel Baratro”
Demetrio Sposato (Cani Dei Portici): Batteria in “Terra Bruciata”
Davide Cherstich: voce in “Quiete”
Mario Di Battista (Ulan Bator e St.Ill): basso in “Sorgente”
Pubblicazione: 14 Novembre 2018
Etichette: Grammofono alla Nitro, Koe Records, E' un Brutto Posto dove Vivere, Dreamingorilla Records, Have You Said Midi?
Grafiche a cura di Giacomo Guidetti

Qui lo ascolti

Inerte 2018
Grammofono alla Nitro, Koe Records, E' un Brutto Posto dove Vivere,
Dreamingorilla Records, Have You Said Midi?
(NoiseCore)

Atto Primo:
Parte I. Nel Baratro
Parte II. Terra Bruciata
Atto Secondo:
Parte III. Quiete
Parte IV. Sorgente
Parte V. Dinqinesh


RECENSIONE
INERTE Ka
Ep 2018 Grammofono alla Nitro, Koe Records, E' un Brutto Posto dove Vivere,
Dreamingorilla Records, Have You Said Midi?

i KA, duo strumentale noisecore, composto da Daniele Di Girolamo alle pelli e all'elettronica e Giacomo Guidetti alle corde e alla elettronica anch'esso, è nato a Pescara nel 2013 ma con base operativa a Bologna dal 2015.

Dopo un primo Ep autoprodotto intitolato Forze Compatibili Con Enfasi Opposte (2014),ci arriva fra le mani in anteprima il loro primo disco intitolato Inerte, 5 brani, 5 interpretazioni di un sano noise italico che però non si ferma ad un assordante frastuono elettronico; c'è molto di più dentro questo disco... batterie spazianti nei generi più disparati, dal martoriare di timpani a degli incastri ricordanti blues o jazz (un azzardo? Proprio no!), linee di basso noise intervallate da arpeggi minimali ma raffinati, addirittura una spruzzatina di voce (testo molto bello ed intelligente nel brano "Quiete") che male di questi tempi Proserpio non fa.

Stare qui a parlare delle tracce sarebbe riduttivo, è il complesso che deve attirare la vostra attenzione, non si può stoppare a metà questo album, perché è nella totalità che se ne può ammirare il concetto e la forma, tutto di un fiato, grazie anche al fatto che è un lavoro intenso ma anche molto corto come tempi (il disco infatti dura 18 minuti circa).

I KA hanno dimostrato che anche con una manciata di parole si possono dire molte cose in un disco, e lo ritengo molto consigliabile agli amanti del genere ma anche a chi ci si sta approcciando per le prime volte, perché è davvero molto fruibile.

Registrazioni RIGOROSAMENTE Lo-Fi, ma per questo genere lo capisco e lo sostengo, patinare tutto questo sarebbe come lucidare le maniglie al Titanic, quindi lunga vita al Lo-Fi!!!

Un bel live nelle vicinanze cari miei e sono dei vostri, magari con voi che state leggendo... ci troviamo lì?

Nicola Cigolini
7.5/10



Articolo ad opera di Giusy Elle

Nessun commento:

Posta un commento