domenica 3 gennaio 2021

221. NEW RELEASES 2020: Articolo e Compilation

 Altri post correlati: LISTA COMPILATION Edp

Qui ascolti la Compilation su Bandcamp

INTRO

Il 2020 è passato, anno bisesto e funesto nella sua tragicità, segnato da una pandemia virale che ha mietuto vittime e tenuto in scacco molte realtà economiche: i settori del turismo e dello spettacolo i maggiormente colpiti.

Nonostante questo le band che avevano in programma la pubblicazione del proprio album hanno mantenuto le scadenze e anche in quest'anno sono molti i dischi che hanno visto la luce. C'è chi ha pubblicato prima del periodo di lockdown, dovendo però interrompere il proprio tour (per es. gli OvO), chi ha invece pubblicato in pieno blocco nazionale (Zolle, Gold Miners Night Club, I-Taki Maki, Duimeir, Anice) e chi nel corso dell'anno intero.

Qui di seguito ho radunato le pubblicazioni (album o singoli) dei duo chitarra-batteria nazionali rilasciati nel 2020, in ordine di stampa, e alcuni dei loro brani fanno parte anche di una compilation on line sul nostro profilo Bandcamp, con la copertina a tema disegnata per noi niente meno che da Berlikete, il noto disegnatore e chitarrista del duo lodigiano Zolle, che per l'occasione ha interpretato musicalmente il famigerato Covid-19... Qui la track list:

LA COMPILATION ON AIR

RADIO CITTA' APERTA Roma, Giovedì 14.1.2021 Ore 16.00-17.45 "Pink Twice": Alessandra Cantilena presenta la compilation con passaggio radio di tutti i brani (Ascolta qui)

ROCKABOUT RADIO Trento, Venerdì 15.1.2021 "Novità dalle nostre parti": Max Bortolameotti presenta la compilation e l'articolo e trasmetterà gli OvO, un brano dal loro Miasma, parlando di quando hanno suonato in questa regione (Qui il podcast)

RADIO ONDA D'URTO Brescia, 27.1.2021 Ore 16.00 "Baraonda d'Urto": Simone Cavagnini dedica 45' per parlare con Giusy Elle della compilation e trasmettere i Giudi e Quani, Cani dei Portici, Nitritono, Dissociative Tv e Zolle! (Qui il podcast)

RADIO CITTA' APERTA Roma, 20.1 2021 Ore 18.30-19.00 "Non smorzà, Abbassa": è la volta di Riccardo Mameli che dedica una mezz'ora alla nostra compilation, con intervista a Giusy Elle e chicchiere sui brani di Milf, Raise, I-Taki Maki e Duimeir (Podcast)


LE PUBBLICAZIONI DISCOGRAFICHE DEL 2020

MILF MistressO))) 7 Gennaio 2020 (Singolo)

Giunge da Pescara questo duo storico, fondato nel 2009 da Alessandro Sax di Fabrizio alla chitarra e Carlo Neri alla batteria a seguito dello scioglimento del trio Keep Out. La loro musica è un mix di metal, mathrock e jazzcore in una miscela personale ed esplosiva, apparentemente caotica nella sua lucida follia, che vede un terzo elemento dietro le quinte della band: Fabio di Zio, voce dei Sax This Candy e meglio conosciuto come Artista Sadico, che di volta in volta svolge i ruoli di fonico, produttore e per un periodo anche cantante del duo. In tutti questi anni il Progetto M.I.L.F è stato più o meno attivo, a seconda degli impegni dei vari componenti, ma sempre presente nella scena underground marchigiana. Due gli album in studio mentre dopo l'ultimo lavoro discografico, God Save the Teen del 2016, il duo mascherato si concentra sulla pubblicazione di singoli, corredati di provocanti video a sfondo sessuale, uno dei quali anche bandito dalla rete, girati dagli stessi appartenenti alla band. Come si intuisce dal titolo, c'è un concept specifico alla base del duo, trattato però con goliardia e senso critico.

Don Alejandro e Artista Sadico sono i due vocalist che hanno prestato il loro contributo sulla traccia dei colleghi Vulbo (qui il nostro articolo su di loro) nella nostra InstrumentalVs Vocalist Compilation, mentre "Mistresso" è l'ultimo singolo, pubblicato ad inizio 2020, gentilmente concesso per questa nuova compilation; è stato girato anche un videoclip della traccia. Ma per sapere di più su questo controverso duo marchigiano, rimando all'ultimo articolo Edp su di loro, con i collegamenti alle vecchie interviste ai Milf (qui).

Link band: Facebook / Bandcamp / Video

 

MI SPIACE Fisimo 9 Gennaio 2020 (Singolo)  

Il duo post-pop psichedelico Mi Spiace nasce a Pavia nel 2015 dall'incontro musicale di Emanuele Gatti (Chitarra e voce -News for Lulu, Morning Telefilm, duo elettronico Gatti Alati) e Paolo Merlini (Batteria -Green Like July). Dopo vari live, il primo singolo compare solo in questo 2020; "Fisime" è stata registrata, mixata e masterizzata al Casemate Recording Studio di Marco Alberto Matti, noto alla nostra community per il duo Allan Glass, esperienza ormai conclusa (qui il nostro articolo del 2014). Ascoltabile su Spotify ma presente anche su Youtube, grazie a un videoclip diretto da Michele Canevari.

Link band: Facebook / Ascolto del singolo / Video

 

UBU KHAN KLAN Ritorneremo prima o dopo (Ep) 14 Gennaio 2020

Nascono a Catania nel 2015, portano un nome esotico e sono Ubu Khan alla chitarra e voce e Elaine Bonsangue alla sezione ritmica. Non proprio una batteria completa ma un set personalizzato, senza cassa e con alcuni oggetti riciclati in spirito industrial. Il progetto è al momento in stand by e ha potuto godere di soli pochi live; l'Ep di 4 brani è stato nel frattempo registrato dal solo chitarrista. Il 26 Gennaio viene pubblicato anche il singolo "Un giorno perfetto" seguito da un video nel quale ritroviamo anche Elaine. Gli Ubu Khan Klan sono una proposta molto originale, quasi un cantautorato italiano in chiave dark wave...

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video


ANARCOTERROR Hate the Living, Pray the Dead (Lp); Gennaio 2020 versione Tape

Gli Anarcoterror sono un duo Detah Metal/Grindcore nato a Lecco già nel 2013. Con un cambio di Chitarrista/Bassista nel 2018, Paul e Lost Workman pubblicano nel Giugno 2019 un Ep di 5 pezzi in formato Digipack intitolato Hate the Living, Pray the Dead per la Narcoleptica Productions. E' di questo inizio 2020 invece la versione Tape pubblicata con la Magma Pure Underground. Un duo fuori dal circuito social (si sono infatti tolti anche da Fb) ma che potete raggiungere nel profilo Bandcamp della loro etichetta, grazie anche a questa segnalazione di Edp.  

Ascolto dell'Album

 

OVO Miasma (Artoffact) 7 Febbbraio 2020 (Lp)

Nel ventesimo anno della loro carriera gli OvO (Stefania Pedretti e Bruno Dorella), duo chitarra-batteria nazionale di noise estremo conosciuto in tutto il mondo, pubblica un nuovo capitolo della propria discografia. Miasma, quasi a presagire il malefico morbo che si stava per diffondere, deve in realtà il suo nome al sound raggiunto dalla band, un livello sonoro "denso e palpabile, nella sua lordura", come ci rivela lo stesso Dorella, formato da un amalgama di elettronica (introdotta nel 2013 con l'album Abisso) e strumenti tradizionali, che rende unici gli OvO in questo risultato. L'album, che originariamente voleva essere solo elettronico, rimane nei binari intrapresi negli ultimi anni dalla band, raggiungendo però picchi qualitativi sempre più elevati; la Canadese Artoffact Records è l'etichetta a supporto di questo nuovo capitolo del duo. Il tour europeo viene invece interrotto a un terzo del suo svolgimento causa chiusura delle frontiere a contrasto della divulgazione del Covid-19; verrà ripreso in tarda estate per portare a compimento almeno alcune delle date programmate. Per ogni approfondimento sull'album e l'intervista con la band, rimando al nostro articolo di approfondimento (qui).

Gli OvO sono presenti anche nella Instrumental Vs Vocalist Compilation grazie a Stefania, la chitarrista e vocalist del duo, che ha prestato il suo apporto vocale per impreziosire un brano dei Raìse.

Link band: Facebook / Sito / Ascolto dell'album / Video


RAI'SE Crepa 29 Febbraio 2020 (Lp autoprodotto)

Esce il primo album del duo vicentino Raìse, di recente formazione, formato da Fabio Silvestri, (chitarra) e Luca Brunello (batteria -ex Mangia Margot). L'album strumentale Crepa, di matrice hardcore ma in un'interessante versione personale, doveva essere pubblicato ancora a fine 2019 ma per vicissitudini varie non vede luce fino a quest'anno, giusto in tempo per comparire nella nostra prima compilation annuale. Pubblicato autonomamente, durante l'anno il duo ha preso contatti internazionali e, grazie alla Five Roses Press di Julien Fernandez, l'album è stato distribuito in tutta Europa; sono in corso anche promettenti trattative con una nota etichetta indipendente nazionale. Per ogni approfondimento sul duo e sull'album non perdete l'intervista e la recensione sul nostro articolo Edp.

I Raìse sono inoltre presenti nella Instrumental Vs Vocalist Compilation: il brano "Commuovelalegge", dedicato all'anarchico Bartolomeo Vanzetti, vede in questa versione featuring la collaborazione con Stefania Pedretti degli OvO mentre il brano "Driepapegaaien" fa parte di questa compilation degli album del 2020.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video

 

ENS-O Ensemble-0.1 11 Marzo 2020 (Ep autoprodotto)

Duo strumentale trentino che oltre agli strumenti tradizionali affianca molta elettronica. Un progetto principalmente live, quello di

Stefano Pegoretti (Chitarre, tastiere, live electronics) e Nicola Pandini

(Percussioni acustiche ed elettroniche, live electronics, visuals) che predilige sessioni improvvisate secondo il contesto del momento. Anche i video che accompagnano le esibizioni sono generati in tempo reale. Per questo motivo, nonostante il duo sia attivo dal 2014, è solo nel corso di quest'anno che ha visto la luce il loro primo album in studio, Ensemble-0.1, arricchito in alcuni pezzi anche dalla traccia di basso. A rappresentanza di questo Ep di 4 brani, autoprodotto, ci lasciano "Beyond Old Infrared Neon Emotions, Part One" dove un suono di basso viene lanciato in loop dal pad di Nicola. Il brano "Damai", invece, è stato messo a disposizione per la nostra Instrumental Vs Vocalist Compilation dove compare in featuring con la nota sound artist bresciana Claudia Ferretti Isonde

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video


I-TAKI MAKI Misfit Children (La Valvola) 23 Marzo 2020 (Lp)

Duo composto da Luca 'strAw' (Chitarra e voce) e Maria 'Mimmi' (Batteria e voce principale). Originari da Alatri, in provincia di Frosinone, fondano il duo nel 2012 e dopo 3 anni si trasferiscono stabilmente a Berlino, dove risiedono tuttora. Il loro Alt Rock subisce un lungo processo di evoluzione in tutto questo tempo, partendo da testi in italiano, cantati da strAw, fino al passaggio all'inglese con l'internazionalizzazione della band.

Molto prolifici, sono arrivati ormai al loro quinto album in studio: Misfit Children, uscito con la propria etichetta La Valvola, è un concept album di 9 brani dedicato a tutti gli adulti disadattati a causa di un'infanzia difficile, e conseguentemente a tutti i bambini soli nel mondo, diseredati, incompresi, vittime di violenza e soprusi: "i Bambini di oggi che saranno gli Adulti di domani". Dagli ultimi due album è nato anche un romanzo distopico ambientato nella Berlino del 2050, già vincitore di alcuni premi ( Come tutti gli uomini fanno, Lupi Editore). Il brano scelto per la nostra compilation è "Superheroes" mentre ricordiamo che Mimmi, oltre a far parte del nostro staff di recensori, ha prestato il suo piacevolissimo apporto vocale su un brano del duo basso-batteria calabro Grog, incluso nella nostra Instrumental Vs Vocalist Compilation.

Qui il nostro articolo di approfondimento su Misfit Children.

Link band: Sito / Facebook / Ascolto dell'album / Video


GLI SPORTIVI Special Breakfast 27 Marzo 2020 (Lp Autoprodotto)

Con Gli Sportivi abbiamo a che fare con una band storica visto che Lorenzo Petri (chitarra e voce) e Nicola Zanetti (batteria) suonano in due fin dal lontano 2008. Provengono da Marghera (VE) e spaccano con un Garage spinto e un'attitudine punk. Si tratta di rock’n roll e blues minimali con voci sature e suoni vintage per un viaggio tutto adrenalinico; non mancano comunque i momenti di riposo con le loro innumerevoli ballads. Dopo 3 Ep e 2 full album, pubblicano in questo 2020 un 11 pezzi dal titolo Special Breakfast che, a differenza dei prescelti formati in vinile e Cd, viene pubblicato soltanto in forma digitale vista l'uscita in pieno lockdown. Nessuna promozione per questo disco che sarebbe stato presentato principalmente on stage vista la predisposizione live del duo. Tutto da ascoltare, però, nel loro profilo Bandcamp.

Link band: Facebook / Ascolto del singolo


ALCA IMPENNE Marilena 2 Aprile 2020 (Singolo)

I campani Lorenzo Abbate (chitarrista e cantante) e il batterista Antonio Originale, fondano il duo Alca Impenne nel 2017 a Quarto, in provincia di Napoli. La loro proposta stoner è vincente su palco e molte sono le occasioni in cui si esibiscono, specie in occasione di Festival. Da subito pubblicano una serie di singoli che verranno infine raccolti nel 2019 nell'omonimo Ep di 4 tracce. E' del 2020 invece il nuovo singolo "Marilena". Se volete approfondire la storia del duo, con biografia, intervista e recensione, rimandiamo al nostro articolo di approfondimento.

Link band: Facebook / Instagram / Ascolto delsingolo / Video

 

ZOLLE Macello (Subsound Records) 3 Aprile 2020 (Lp)

Siamo in piena zona rossa con gli Zolle, duo lodigiano che durante il lockdown primaverile pubblica l'ormai quarto album in studio Macello, registrato dalle abili mani di Giulio Ragno Favero e supportato dalla storica etichetta capitolina Subsound Records. Oltre che in Cd, viene pubblicato in vinili colorati e anche su cassetta.

Marcello Bellina alla chitarra (Morkobot, Viscera) e Stefano Contardi alla batteria, sono i due bontemponi che ci deliziano con la loro goliardia fin dal 2012, anno di fondazione del duo. Il loro è un metal strumentale pesante e quadrato, da loro stessi denominato "Lard Rock" ma alleggerito dal simpatico concept della band, che ci presenta un panorama agreste e la vita contadina tra trattori ed osterie; mitici e da non perdere i video che accompagnano i vari brani; uno spettacolo dei sensi ogni loro live.

"M'Io" è il brano selezionato per questa compilation mentre "L'Ara" è la base su cui si è esibito vocalmente il nostro collega d'Oltremanica Harry Armstrong, del duo Noisepicker, a conclusione della compilation Instrumental Vs Vocalist. E' di settembre invece la versione completamente alterata e remixata dell'album, pubblicata su cassetta. 

Per ogni approfondimento sulla nuova release degli Zolle, il nostro articolo è a completa disposizione, con annessa intervista, video e recensione. E' inoltre da segnalare che la simpaticissima copertina di questa compilation è frutto nientemeno che di Marcello stesso, che con lo pseudonimo Berlikete ha firmato le cover di molti altri artisti, oltre che degli album degli Zolle stessi, ovviamente.

Link band: Sito / Facebook / Ascolto dell'album / Video


THE MBAFACKASS Are You Crooked? 3 aprile 2020 (Lp Autoprodotto)
Duo catanese fondato nel 2020 da Edoardo Piazza (chitarra e voce) e Antonio Spina (batteria). Il loro primo singolo esce a settembre 2017 con la promessa che in breve avrebbero pubblicato un intero album. Il 9 pezzi Are You Crooked? deve invece attendere fino ad aprile 2020 per vedere la luce! In pieno lockdown di primavera... Ma non è mai troppo tardi per ascoltare il blusone sporco e sbilenco dei Mbafackass. Registrato al The Cave Studio di Catania e con l'artwork di Marco Crimi.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video


GIUDI E QUANI "I Feel Love (Every Million Miles)" The Dead Weather 20 Aprile 2020 (Cover)

Il duo veronese Giudi e Quani è un concentrato di energia, tra la chitarra ruggente di Francesco Quanilli e la voce graffiante dell'esplosiva batterista Giuditta Cestari. Dopo un eponimo full lenght rock d'esordio in chiave soul, con attitudine punk, il duo ha quest'anno registrato in studio le versioni live di quattro cover, interpretate ovviamente alla propria maniera. Le hanno quindi pubblicate in formato videoclip tratti dai vari live in studio. "I Feel Love (Every Million Mile)" dei The Dead Weather, del 20 Aprile, è il brano scelto per la nostra compilation. Gli altri singoli sono "Killing Fileds" dei The Last Internationale (28 Marzo), "Killing in the Name" dei RATM (25 Giugno), mentre risale infine a novembre l'interpretazione di "Rumor Has It" di Adele. Due anni fa ho avuto l'occasione di assistere, per la prima volta, a uno dei loro strepitosi concerti e ne è nato subito un articolo di presentazione del duo: rimando quindi qui per scendere nei dettagli della ricca carriera dei due e per avvicinarsi di più al loro mondo con l'intervista a Francesco e Giuditta.

Link band: Facebook / Spotify / Video

 

GOLD MINERS NIGHT CLUB Gold and Booze (Lp Autoprodotto) 24 Aprile 2020

Federico Capuzzi (chitarra e voce) e Nicola Romano (batteria e cori) vengono da Brescia e dopo la militanza in band comuni si decidono, nel 2016, a fondare un proprio progetto musicale a due. Nel giro di un anno pubblicano un Lp omonimo di 8 tracce mentre è del 2020 l'uscita digitale di Gold and Booze, 11 tracce registrate live che vedono i due destreggiarsi tra Garage e rock'n'roll, Hard Rock e Rock Blues. Si tratta delle storie di altrettanti minatori, raccontate in chiave musicale. L'album è disponibile esclusivamente in versione digitale in quanto la prevista stampa in vinile è stata rimandata a tempi migliori. Tre, invece, i video a contorno dei vari estratti. Nel nostro articolo di presentazione troverete ogni dettaglio per conoscere al meglio la band.

Link band: Facebook / Instagram / Ascolto dell'album / Video

 

DUIMEIR Primo 2 Maggio 2020 (Ep Autoprodotto)

Primo è l'Ep d'esordio dei Duimeir, duo strumentale piemontese fondato nel 2017 dal chitarrista Graziano Giordanengo e da Mauro Tavella alla batteria. Il duo inizia la propria carriera con le cover per passare pian piano alla composizione di brani originali su basi loop-live. Il sound, di base rock, ha contaminazioni pop, blues e psichedeliche e l'album, con andamento nettamente funk, ci delizia per un bel quarto d'ora di ascolto. "Bazar", il brano concesso per la nostra compilation, chiude il trittico dell'Ep pur essendo stato pubblicato originariamente a gennaio 2020 come singolo e presenta una base in loop, stile basso, realizzata con un effetto octave che abbassa il suono della chitarra di due ottave. Di questo brano è anche disponibile un videoclip.

Simpatica coincidenza: il loro logo è una stilizzazione infantile dei due strumenti chitarra e batteria, un po' come il nostro logo Edp, disegnato a suo tempo da una bimba di cinque anni.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video

 

ANICE Poems About Destruction  (Coypu Records, DreaminGorilla Rec.) 25 Maggio 2020 (Lp su vinile)

Il duo strumentale Anice viene fondato nel 2011 a Reggio Emilia dal chitarrista Mali Yea e dopo vari assestamenti nell'organico vede oggi alla batteria Nicola Bigliardi. L'Alt Rock da loro proposto ha subito nel tempo vari sviluppi ma mantiene un'impronta di base unica e personale, con sonorità melanconiche e struggenti che rendono ogni brano immediatamente attribuibile alla band. Poems About Destruction è il quinto lavoro discografico in studio ma il primo full lenght. Un Lp di 8 nuovi inediti, questa volta stampato esclusivamente su vinile in 250 copie, grazie al supporto delle etichette discografiche Coypu Records e Dreamingorilla Rec. e la cui quarta traccia "Just Another Song" è stata selezionata per la nostra compilation. Per ogni approfondimento su questo nuovo capitolo del duo, ecco a voi il nostro articolo in tema.

Mali Yea è inoltre un prezioso collaboratore di Edp sia come recensore che come grafico di molte cover delle nostre compilation.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video


SDANG! Le crepe nella diga di Itaipu 15 Giugno 2020 (Singolo)

Sdang! è un duo bresciano fondato nel 2014 da due strumentisti navigati e professionisti, il chitarrista Nicola Panteghini e il poli strumentista e compositore Alessandro Pedretti alla batteria. Giunti ormai al loro terzo album, ci propongono un rock strumentale diretto ma colto, nel suo mix di noise, divagazioni prog e ritmiche schematiche math, che riesce comunque a far sognare con l'aggiunta di melodie evocative. L'ultimo album, il full lenght Il paese dei camini spenti, risale al 2018 ma quest'anno i due hanno voluto deliziarci con un singolo che li vede in una nuova veste, più melodica e coinvolgente: Le crepe nella diga di Itaipu. Sarà questa la svolta sonora della band? Solo il futuro ci darà risposta... Intanto rimando al nostro articolo di approfondimento, redatto all'uscita dell'ultimo album, mentre ricordo che il duo ha fornito il brano "Il meccanismo dell'orologio" come base per il featuring della nostra compilation Instrumental Vs Vocalist. E' stato Marcho Gronge, uno dei fondatori della storica band capitolina Zu, a proporre una traccia parlata su questa base, conferendo un taglio d'avanguardia al brano del duo.

Link band: Facebook / Instagram / Bandcamp / Video del singolo 

 

CANI DEI PORTICI Due (Dischi Bervisti e altri) 2016;

Stampa in formato vinile: 17 Giugno 2020

Il duo strumentale postcore Cani dei Portici, fondato a Bologna nel 2014 dagli amici calabri Claudio Adamo e Demetrio Sposinho, è un punto di riferimento per la scena musicale locale. Dopo una partenza in trio, la rivisitazione del vecchio materiale e la composizione di nuovi brani si concretizza nel 2016 con la registrazione di Due, un album cult per l'underground nazionale, che raccoglie 6 brani nel genere MathCore,

deliziato da innumerevoli parentesi di melodica sospensione. Presi come riferimento per nuovi progetti a due e presenti su molti palchi di locali e festival, i Cani non hanno ancora dato alla luce l'invocato sequel in studio, sebbene ci stiano lavorando: giusto gli ultimi 3 giorni di dicembre sono stati dedicati a una lunga session di registrazione. Nell'attesa, però, hanno ovviato quest'anno con una release a sorpresa, la stampa in formato vinile, a tiratura limitata, del loro ben noto album d'esordio. Prodotto dalla nota associazione musicale bolognese Freakout, tutto il ricavato verrà devoluto all'associazione stessa, per far fronte a questo difficile periodo per i locali dediti ai live. Pubblichiamo nella nostra compilation "La gente deve capire", la penultima traccia dell'album. Qui invece il nostro articolo di presentazione del duo in occasione dell'uscita dell'album in formato Cd.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video

 

SUPERDOWNHOME Blues Case Scenario

Giugno 2020 (Lp Warner Music Italia) Best of.

Dal 2016 ad oggi i Bresciani Henry Sauda (Voce, Cigar Box, Diddley Bow) e Beppe Facchetti (batteria) hanno raggiunto bei traguardi musicali, tra i quali le molteplici collaborazioni con Popa Chubby e date negli States. La loro musica trae origine dal rural blues ma è personalizzata con contaminazioni rock'n'roll, folk, country e punk; il duo di strumentisti navigati si ispira a Seasick Steve per l'uso di strumenti come Cigar Boxes e Diddley Bows mentre l'approccio minimal e il mix tra soft e wild mood si rifà alla scuola di Scott H. Biram. Blues Case Scenario è un album Best Of che raccoglie il meglio dei loro due album precedenti ma in versione remixata e rimasterizzata; pubblicato su Cd e in versione numerata su vinile, è un vero e proprio oggetto di collezione. A distanza di un mese esce anche "Homework", un singolo nato dalla collaborazione con Dennis Greaves e Mark Feltham dei Nine Below Zero, mentre ad ottobre 2020 segue il singolo "Werewolf Blues", un featuring con The Bonebreakers & Cek Franceschetti. E' di dicembre invece la firma con la rinomata etichetta discografica francese Dixie Frog Records che ci lascia prevedere promettenti novità per l'anno a venire.

Link band: Facebook / Sito / Ascolto dell'album / Video

 

LITTLE PIECES OF MARMELADE Little Pieces of Marmelade

22 Giugno 2020 (Lp autoprodotto)

11 Dicembre 2020 (Sony Music Italy)

Il duo marchigiano Little Pieces of Marmelade (LPOM), fondato nel 2015 da Francesco Antinori alla chitarra e Daniele Ciuffreda alla voce e batteria, è saltato alla ribalta con prepotenza quest'anno grazie alla loro insolita partecipazione ad X Factor, durata fino alla finale. Due amici di lunga data che con la musica si divertono, tra riff orecchiabili, suoni esagerati, attitudine punk e una sana dose di follia. L'omonimo album del 2020 segue un primo Ep di presentazione del 2016 e raccoglie 9 tracce tra psichedelia anni '70 e nu metal di due decenni dopo. I generi di influenza sono vari ma l'impronta del duo è molto personale e definita, caratterizzata da un sound di base rotondo che fa muovere a onda e che li rende, nonostante tutto, apprezzabili anche dal grande pubblico. Un buon duo underground con un tocco di universalità. Cosa succederà alla luce di questo successo lo vedremo solo col tempo. Intanto l'album è stato ristampato a Dicembre, con un numero di 7 tracce, nientemeno che dalla Sony Music nazionale.

Link band: Facebook / Album su Amazon / Video

 

EDP Instrumental Vs Vocalist 30 Giugno 2020 (Compilation)

Anche noi dell'Edp abbiamo ripreso in mano l'organizzazione delle compilation, dopo 4 anni di assenza. L'occasione: il lockdown di primavera; la sfida: aggiungere una traccia vocale a brani di duo strumentali. Con entusiasmo hanno aderito numerosi appartenenti alla community, si sono aggiunti ben tre duo "cugini" basso-batteria e tra i vocalist abbiamo avuto anche qualche intervento non di duo, oppure di duo stranieri. Insomma, splendide collaborazioni, alcune che hanno continuato nel tempo, con video del brano esclusivo per noi di Edp o addirittura con ulteriori progetti. Dopo la pubblicazione su Bandcamp a fine Giugno, abbiamo avuto il piacere di stampare la prima compilation Edp in formato fisico! Un bel Cd uscito il 20 Novembre del medesimo anno. Ma per tutti i dettagli di questo memorabile evento non perdetevi l'articolo specifico.

Link band: Facebook / Ascolto della compilation

 

STEREOID Liveset1 1 Luglio 2020 (Ep autoprodotto)

Siamo a Napoli con Domenico Rea (chitarra e synth) e Luca Norma (batteria, percussioni e synth), i fondatori nel 2018 del duo elettroacustico StereOID. Questo è infatti un combo dalla doppia anima, elettrica ed elettronica, come ben espresso nella cover del loro Ep d'esordio. Fondamentalmente un duo chitarra-batteria, i StereOID mescolano i suoni tradizionali con l'elettronica, fino ad esibirsi, in varie occasioni, con i soli synth. In Liveset1, il loro primo lavoro discografico, i 3 pezzi raccolti ci presentano un duo ancora riconoscibile nella sua matrice chitarra e batteria. Nel frattempo stanno pubblicando nuovi singoli.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video


KINGS OF SUBHUMANS The Past is Over 1 Settembre 2020 (LP Autoprodotto)

KoS nasce come duo Grunge/Stoner già nel 2015 ma per la registrazione del primo album Plastic Sinner si trasforma in trio, con l'aggiunta di un bassista. L'organico torna quindi definitivamente al duo, composto da Mark Jordan Mendax (chitarra, voce e testi) e Angelo Palma (batteria) visto che il loro AltRock aggressivo, venato di noise, rende alla grande anche così. Questa è la formazione che li porta a pubblicare quest'anno il primo Lp a due teste, The Past is Over, ben 10 pezzi, anticipati a Maggio dal singolo "Upsidedown", che potete ascoltare su Spotify o nel loro canale youtube. Dalla title track dell'album è stato girato anche un videoclip.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video


DISSOCIATIVE TV Insomnia Day (Norway Records) 8 Settembre 2020 (Lp)

Alessandro De Cecco alla chitarra e voce e la compagna di vita Jessica Bortoluzzi alla batteria, sono i fondatori di questo duo friulano che compone e suona brani orecchiabili e diretti di matrice punk. I Dissociative Tv nascono come duo nel 2017 e da allora hanno composto numerosi brani, raccolti in ben quattro full lenght, l'ultimo dei quali, Insomnia Day, ha visto la luce a settembre 2020 ed è pubblicato su Spotify: l'originalità è che presenta 9 pezzi in inglese intercalati dalla loro versione in friulano. "So" è il brano che potete trovare in questa nostra compilation, con i due componenti invertiti agli strumenti; Qui il nostro articolo di presentazione del duo.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video

 

SONNY AND THE STORK Nihil Difficile Volenti  18 Settembre 2020 (Lp autoprodotto)

Il duo Sonny & The Stork nasce in provincia di Vercelli nel 2014 dall'unione musicale di Diego Vermiglio (chitarra e voce) e Giuseppe Pagnone (batteria). Il loro alt rock cantato in italiano si alterna al grunge e a una certa dose di psichedelia mentre i testi hanno sempre il loro peso: parlano del disagio del vivere quotidiano proponendo però, nel contempo, soluzioni positive. Dopo Dimenticati e Ritrovati, l'album d'esordio che esce nel 2016, è adesso l'ora di un altro full lenght, maturato nel tempo e coordinato nei suoni dal produttore Livio Magnini, chitarrista dei Bluvertigo. Questo album, composto prima della comparsa della pandemia che ha caratterizzato il 2020, contiene tematiche quasi profetiche ed attuali, che si possono adattare anche a questo incredibile periodo storico. Nihil Difficile Volenti è invece il suo titolo a dimostrazione di quanto il messaggio positivo sia caratteristico della band. Nulla è impossibile, se lo si desidera veramente, è uno slogan di stimolo per continuare ad evolversi e migliorare, nonostante ogni avversità. Ben tre i videoclip ad anticipazione dell'album, ma per ogni approfondimento sul duo e il loro nuovo album, rimandiamo al nostro articolo di recente pubblicazione. Nel frattempo, il 28 dicembre viene pubblicato un ulteriore Ep di 4 tracce live, registrate al Circolo Arci Monolite Gattinara (Vc) nel 2016. Sul profilo Spotify del duo, inoltre, è presente una playlist con i brani della nostra compilation.

Link band: Facebook / Instagram / Bandcamp / Ascolto dell'album / Video

 

CYBORG ZERO Too Much  20 Ottobre 2020 (Singolo) 

Cyborg Zero suona per 8 anni nello strepitoso duo Blues e Rock'n'roll chitarra-batteria/tastiere The Cyborgs mentre dal 2019 continua la formula, in versione Punk'n'roll, con un progetto a proprio nome. Il nuovo viaggio lo vede affiancato dal batterista Mr.G, essere cibernetico nato con l'esplicito compito di supportare l'energetica musica di Zero. Nel 2019 esce un 7 pezzi demo, registrato Live al La Darsena (mitico locale sul Trasimeno) mentre, in attesa dell'album "0", la cui uscita è prevista per il 2021 e di cui sappiamo che sarà caratterizzato da ritmi uptempo e chitarra boogie, quest'anno viene rilasciato un singolo d'anticipazione. Si tratta di "Too Much", Registrato da Tommaso Mantelli al Lesder Studio, al quale segue anche un video (di Erika Errante e Pierfrancesco del Seppia) dove si narra la ricerca di Mr.G. Tanta energia da non perdere, con questo brano, in attesa di ballare col prossimo full lenght. Qui intanto il nostro articolo su di loro.

Link band: Facebook / Ascolto del singolo / Video


NITRITONO Eremo 2 Novembre 2020 (Lp, I Dischi del Minollo, Shove Records, Vollmer Industries, Brigante Records & Productions, Longrail Records)

Eremo è il terzo episodio discografico del duo da Varallo (CU) Nitritono, fondato nel 2012 da Sir Siro Giri alla chitarra e Luca Lavernicocca alla batteria. Si tratta di un concept album che raccoglie sei tracce strumentali post-rock in un elogio alla natura solitaria e selvaggia che tanto affascina i due compositori. Con tratti marcatamente noise, sludge, psichedelici e l'ausilio dell'elettronica, si dipingono scenari specifici, come il Monviso ("Il Re di pietra"), il santuario di Samos, una delle tappe più difficili del cammino di Santiago di Compostela, fino al "Costa da Morte", nel nord della Galizia, una delle zone marine più impervie della Terra: questa brano a conclusione dell'album è una bella collaborazione con l'amico Enrico Cerrato, in arte Petrolio. Nella nostra compilation abbiamo invece il piacere di ospitare "Passo di Terre Nere", la terza traccia dell'album, che fa da gloriosa chiusura a questa presentazione delle pubblicazioni discografiche dell'anno appena trascorso.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video

 

SAN LEO Mantracore 13 Novembre 2020 (LP, Bronson Recordings)

San Leo, rocca di prigionia del noto esoterista Conte di Cagliostro, dà nome al duo riminese fondato nel 2013 da Marco Tabellini (chitarra) e Marco "Inserirefloppino" Migani (batteria). La loro musica è molto personale e identificativa del duo e viene intesa come forza alchemica in grado di trasformare le coscienze. I vari lavori discografici ci presentano lunghe composizioni strumentali che tra elegiaci momenti sospesi e scoppi di energia ci trasportano in un ipnotico e liberatorio viaggio extra sensoriale. Dopo la trilogia di  XXIV (2015), DOM (2017) e Y (2019), quest'anno i due Marco ci deliziano con Mantracore (come il nome del loro genere musicale), un album stampato in cd e vinile (edizione deluxe su oro marmorizzato) composto da due suite, una per lato. I ragazzi stanno continuando ad esplorare e il loro suono diventa sempre più un mix di Kraut rock, psichedelia, metal ad elettronica. Per ovvi motivi di lunghezza non si è potuto includere uno dei brani nella nostra compilation, ma per ascoltare la musica dei San Leo ed approfondire il concept dei loro album, rimando all'ultimo articolo da noi pubblicato sulla band (qui) nonché ad un estratto in formato videoclip dell'album sopra citato.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video


LONGBLOND Lento is Dead 30 Novembre 2020 (EP Autoprodotto)  

I Longblond nascono a Padova nel 2017 e tra cattiveria e ballabilità ci presentano il primo Ep Lento is Dead, 6 tracce di HeavyRock condito di elettronica o, come piace considerarlo a me, un Rock'n'RollCore... Loro mantengono l'anonimato dietro agli occhialoni da sci, li conosciamo quindi coi nomi in codice Max Doink (chitarra e voce) e Ricky Delray (batteria, voce ed elettronica). L'album si trova su Spotify ed è tutto da ascoltare!

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video

 

7MONDAYS What's Best to Die For 11 Dicembre 2020 (Singolo)

Ecco un duo del nuovo millennio: fondato a Crotone quest'anno, da un'idea di Isacco Scarriglia e Alessandro Franco, vede già all'attivo un paio di singoli che andranno a concretizzarsi nel 2021 nel loro primo Ep. Il 15 Maggio vede la luce il primo singolo, "Libidine". I 7Mondays vanno a colmare il vuoto dei duo chitarra-battreria in Calabria, regione nella quale militano soltanto i GROG, cugini basso-batteria presenti anche nella nostra compilation Instrumental Vs Vocalist, e dalla cui terra provengono anche i mitici CANI DEI PORTICI, stabiliti però a Bolgona fin dalla loro fondazione nel 2014 (e ancor prima in trio). I 7Mondays ci propongono un genere poco approfondito dai duo nostrani: un Altrock variegato che prende il via da generi vari come il DremPop, lo Shoegaze, l'Emo ma anche la psichedelia.

Link band: Facebook / Video 

 

NEMBO Nembo 21 Dicembre 2020 (Ep live)

Questo Ep dei Nembo, duo fondato a Viterbo nel 2018 da Mic Mazzieri e Piergiorgio Marini, è una registrazione live al Bloom Recording Studio di Roma risalente al 16 Marzo 2019. Il 21 dicembre dello stesso anno viene pubblicato su Bandcamp e Soundcloud mentre in occasione del suo anniversario viene infine stampato su Cd, in tiratura limitata di 100 copie, e pubblicato su tutte le piattaforme musicali. L'Ep è un'istantanea di come si presentano i Nembo su palco: riff e fill incedono con un andamento cadenzato passando continuamente fra l'unisono e lo scambio di battute, mostrando la grande sintonia tra i due musicisti. Non c'è un genere preponderante ma si intuisce il percorso musicale che parte dal grunge per proseguire, quasi spontaneamente, verso stoner, doom e sludge. Profetico il titolo dell'opening track che, esattamente un anno prima del lockdown, si intitola "Quarantena"...

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video (dal live di debutto del duo)


DE DUE DUO Ü 23 Dicembre 2020 (Split album, autoprodotto)

Alle soglie del Natale esce questo split album punk dal titolo Ü dei Trentini De Due Duo in compagnia del trio Patrick: tre brani a testa per loro. Legati a doppia mandata, i chitarristi delle due band suonano il basso e chitarra nella band Le Mosche di Miyagi da una decina di anni. I De Due Duo sono invece Dario Cappelletti (chitarra e voce) e Luca Zadra (batteria), nati a Trento nel 2017. Questa è per ora la loro prima pubblicazione discografica, da cui anche un video live.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video

 

TACOBELLAS
Banana Split 25 Dicembre 2020 (Split album, Discorso Records)

Come regalo di Natale le Tacobellas (Valentina Gallini alla chitarra/voce e Greta Lodi alla batteria) rilasciano uno split album su Youtube assieme ai compagni di scorribande live I Disumani, registrato nel mese di Settembre, e che verrà pubblicato ufficialmente su Spotify il prossimo Gennaio. Due singoli a testa, nel formato Post-punk/Lo-fi per queste due "Bikini Kill" modenesi, ritrovatesi in duo nel 2017 a seguito dello scioglimento di un trio. Durante il lockdown le ragazze hanno composto anche un paio di singoli (“Wrinkle Wrinkle Little Star” e “Jingle Balls”) pubblicati in alcune compilation  e "Talk to Me, I'm Sick", pubblicato il 14 Marzo in formato video. Le Tacobellas vantano circa 80 concerti tra il 2018 e il 2020 in giro per l’Italia.

Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video


 

Articolo ad opera di GiusyElle

www.facebook.com/groups/electricduoproject

electricduoproject@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento