Post più popolari

venerdì 4 luglio 2014

31. ELENCO POST Gennaio-Giugno 2014



   Come ultimo post dell'anno passato, ho stilato un elenco di tutti gli interventi realizzati fino allora, nell'ottica di potersi destreggiare al meglio tra la mole di informazioni che si stavano accumulando in questo blog (qui). Quest'anno la frequenza con la quale ho postato i miei interventi si è intensificata, tant'è che considero utile fare un punto della situazione già a metà anno. Ecco quindi la lista degli articoli postati da Gennaio a Giugno 2014. Credo che ognuno di voi ci troverà qualcosa d'interessante. Buona lettura!

ELENCO ARTICOLI Gennaio-Giugno 2014
Martina Tosi, la fondatrice e direttrice della corregionale Undergroundzine Webzine, ha ritenuto degno d'interesse il nostro progetto EDP tanto da dedicarmi un'intervista in tema. Essendo lei attenta alla realtà delle band nazionali, tanto da aver creato un archivio in tema, è partita analizzando il mio duo Talking Sound per poi spaziare fino al progetto EDP e chiacchierare di tanti altri argomenti interessanti.
Approfondita retrospettiva di questo duo ethereal-wave di stanza a Bologna. Piccoli ed interessanti cammei su realtà collegate, come il LOCOMOTIV CLUB/RECS o il programma radiofonico AREA51 della locale Radio Città del Capo. Intervista a 360° con i due artisti polivalenti, fotografo di professione lui, pittrice, fotografa e tatuatrice lei. Considerazioni sullo stile di vita vegano e l'attenzione verso gli animali.
Recensione di N°7, il secondo album a firma Melampus. DarkWave/Ethereal Wave/AltRock, per chi ama innanzitutto sognare...
Breve retrospettiva della band pescarese MILF e recensione del loro primo album “Happy Milf”. Rock sperimentale con interventi che spaziano dal metal a l jazz. Interessante sperimentazione strumentale, tutta da ascoltare.
Incontro con Elvis Marangon e Ilenia Conte in occasione di un loro live. Retrospettiva ed intervista ai due dove si parla delle loro origini hardcore e delle passioni parallele, dalla costruzione di effettistica personale da parte di Elvis all'originalissima linea di borse ad opera di Ilenia.
Grazie agli About Abortion ci siamo addentrati nella descrizione del DEPRESSIVE SUICIDAL BLACK METAL facendo un ampio excursus del Black Metal in generale. Descrizione della band. Per quanto riguarda l'interessante intervista e la recensione ai loro due album, ci siamo appoggiati alle opere già realizzate dal nostro media partner SADIK UNDERGROUND REVIEW.
In occasione di un doppio live presso lo SMARTLAB di Rovereto (TN) abbiamo realizzato le prime audio-interviste della serie. Retrospettiva delle due band: il funambolico duo toscano, ormai in trio, GO!ZILLA e il duo locale (trentino) DEATH BY PLEASURE.
Retrospettiva ed intervista con Marco Matti e Jacopo Viale, da Alessandria. Duo chitarra e batteria che ama far uso anche dell'elettronica, sebbene in una miscela discreta e ben dosata.
Dopo la compilation di successo EDP Vol.1 (oltre 600 download), la prima a raccogliere i brani dei duo chitarra elettrica-batteria italiani, iniziamo con questo volume una serie di compilation regionali in tema. Purtroppo le realtà di power duo non sono così numerose e, pur per l'occasione allargando il Progetto anche ai duo basso-batteria, abbiamo deciso di adottare una nuova, simpatica formula: ad ogni duo abbiamo appaiato una full band del medesimo genere musicale. Non una sfida quanto un piacevole confronto. Per l'occasione mi ha appoggiato la rivista Undrgroundzine Webzine che, con il suo ricco archivio, può curare la sezione full-band. Non solo audio ma anche VIDEO COMPILATION, tutto in freedownload. Abbiamo "aperto le danze" con la nostra regione d'appartenenza, per continuare, pian piano, lungo tutto lo stivale.
Retrospettiva, intervista e recensione album per il primo power duo sardo che abbiamo trovato. Grunge/stoner/rock anni '70 per loro. Un duo amante delle collaborazioni: creano e provano in due ma in fase recording o live si appoggiano a colleghi musicisti formando così, per l'occasione, una full band...
Nuova intervista con Stefania Pedretti, che ci presenta l'ultimo Ep degli OvO (Averno/Oblio) e ci aggiorna sulle sue interessanti attività da solista, aka ?Alos.
Finalmente un po' di ordine in questa categoria! Partiamo dalle origini blues della formazione per sviluppare un discorso che si articola lungo i decenni fino ai giorni nostri. Gran carrellata di nomi e video. Sicuramente un post interessante, esaustivo, assolutamente da non perdere!




Nessun commento:

Posta un commento