Post più popolari

giovedì 27 agosto 2015

78. BABY DUO2: Acriter


Altri post correlati:




INTRO/BIO
   Ci sono molti musicisti che iniziano a suonare da giovanissimi e che presto fondano delle band e ciò capita anche tra i duo elettrici: è il caso del più longevo power duo italiano, i LUDMILLA SPLEEN, che in tal modo ha iniziato la propria carriera (qui l'articolo di recente pubblicazione a loro dedicato) o degli ACRITER da Pavia che presentiamo oggi. Federico Mazzocchi e Michele Salvemini sono entrambi figli di questo nuovo secolo essendo nati esattamente a fine 2000, ma il duo è attivo già da oltre tre anni! E' per questo che ci permettiamo di considerarli dei... "Baby duo"... In Italia il fenomeno è presente anche in Trentino, dove sulle rive del Lago di Garda i fratellini Omezzoli si scatenano con un bel garage rock con la loro 2-piece THE OME BROTHERS (qui l'articolo a loro dedicato). Ma mentre i due Ome propongono delle registrazioni casalinghe e suonano in maniera ancora immatura, come del resto ci si aspetterebbe a quest'età, i due di oggi rivelano una maturità artistica più sviluppata non tradendo la giovane età da un semplice ascolto dei loro brani. Suonano un Metalcore strumentale onestamente bene, entrambi, sia a livello tecnico che compositivo, e le loro registrazioni, seppure homemade, raggiungono un discreto livello qualitativo. Siamo ovviamente ancora lontani dalla professionalità ma i presupposti sono più che promettenti! Vista anche la serietà dei due minorenni, non ci stupiremmo nel vederli tra qualche anno immersi in più maturi deliri prog...
   Federico e Michele fondano il duo nel 2011 con il nome di SAVAGE e producono e registrano un sacco di materiale con questo nome. Ben due Ep, un singolo e infine un album full-lenght, tutti ascoltabili e scaricabili a free nel loro profilo Bandcamp. Spesso i brani vengono riarrangiati e riproposti rivelando così anche l'evoluzione stilistica dei due giovani strumentisti.
   In piena infatuazione power duo, nella stessa line-up fondano nel 2014 un progetto parallelo, gli HEIR, esprimendosi in un genere misto denominato CountryMetalCore. Ma i due sono giovanissimi e con l'esuberanza e l'impulsività tipica dell'età nello stesso anno creano una terza creatura a due, gli ACRITER, che vede però convogliare le due esperienze precedenti. Questo è il punto attuale dove troviamo Federico e Michele, assestati in un power metal duo denominato Acriter e con all'attivo un Ep omonimo di recentissima pubblicazione. Dopo alcuni concerti in coppia però i due sentono la mancanza di una seconda chitarra sulla quale far volare gli assoli del chitarrista Federico, ecco allora che per le sole esibizioni live li vedremo su palco in formazione due chitarra e batteria, con l'aggiunta dell'amico Mauro Marchese alla seconda sei corde. Invece di adottare loop station o basi pre-registrate, questo è l'escamotage usato su palco dagli Acriter, pur restando un duo in fase compositiva e in sala di registrazione... modalità usata da duo ben più famosi come da tante altre 2-piece, che su palco aggiungono il bassista o addirittura una schiera di altri musicisti. Nell'uso di questa modalità gli Acriter sono comunque quelli che più restano vicini alle sonorità chitarra-batteria di un power duo purista.
   Presenti anche nella nostra "LombarDuo Compilation". (Causa gli innumerevoli impegni dei due giovani non procediamo purtroppo con alcuna intervista ai due musicisti...)






DISCOGRAFIA
ALL IN Ep 2011, Autoprodotto


1.Burning Under the Heaven 2.Born to die 3.Blood Sunset 4.Bad Butcher 5.For the Nation 6.Psicadelic Hall




Per ascolto e freedownload:


SAVAGE Ep 2013, Autoprodotto


1.Reborn 2.Burning Under the Heaven






Per ascolto e freedownload:


BE-LIVE Singolo 2013, Autoprodotto


1.Be-Live







Per ascolto e freedownload:


I WILL BURN FIRST Album 2014, Autoprodotto


1.Stone (intro) 2. 23:23 3.Pull Under the Heaven 4.Pure Trash 5.Elementary 6.Be-Live 7.To Kill in Cold Blood




Per ascolto e freedownload:


ACRITER Ep 2015, Autoprodotto


1.Pull Under the Heaven 2.More than Words 3.Be-Live 4.Osuled







Per ascolto e freedownload:



Link ad altre recensioni


Articolo ad opera di Giusy Elle


Nessun commento:

Posta un commento