Post più popolari

giovedì 10 novembre 2016

123. 1.000 e ancora 1.000... QUARANTAMILA!!!!

Altri post correlati:


   E' consuetudine per noi dell'Edp fare il punto della situazione ogni diecimila passaggi al blog, mostrarvi quali sono gli articoli più letti e le band che hanno incuriosito di più. abbiamo ormai superato le quarantamila visualizzazioni delle nostre interviste, numero che ci dà la conferma dell'interesse che ruota attorno alla realtà dei duo elettrici italiani. Molti portali importanti o riviste con aggiornamenti quotidiani raggiungono questi numeri in poche settimane, a dire il vero, ma per noi che sudiamo sette camicie per pubblicare un paio di presentazioni-duo al mese, si tratta di numeri assolutamente ragguardevoli, dei quali andare fieri.
   Saltato l'aggiornamento dei Trentamila poiché caduto in un periodo molto oberato per l'Edp (EmilyDuo compilation in lavorazione e alcune collaborazioni in fase di definizione -i duo Edp on air in California sulle onde radio di Free Radio Santa Cruz, una tra le storiche radio pirata statunitensi, per esempio- qui l'articolo) ci fermiamo oggi per vedere quali sono stati i 10 articoli più visitati tra quelli pubblicati dopo l'aggiornamento dei Ventimila, ossia in questo ultimo anno.
   Ciò che salta subito all'occhio guardando i numeri e le date dei vari post più quotati, è che incredibilmente hanno goduto maggior successo molti articoli pubblicati da poco. Se ne evince o che col tempo pubblichiamo articoli sempre più interessanti o che, con maggior probabilità, il numero dei nostri lettori diventa sempre più numeroso, in maniera quasi esponenziale. Perfino certe recensioni, che solitamente ricevono meno passaggi rispetto all'articolo-intervista della stessa band, hanno raggiunto un posto di rilievo nella nostra top-ten.
   Vi aggiornerò infine sui post più letti di sempre mentre vi lascio qualche suggerimento sugli articoli secondo me sempre utili ed interessanti. Una gran buona lettura a tutti voi, che ringrazio di cuore per la fedeltà dimostrata nei confronti del nostro umile operato. Lunga vita ai power duo!


I 10 POST PIU' VISITATI in questo ultimo anno
1) 1.366 visitatori EMILYDUO COMPILATION 28.6.16 
L'organizzazione della compilation è un lavoro che riteniamo utilissimo sia per forma promozionale che per istantanea di un fenomeno. Le nostre compilation regionali hanno proprio lo scopo di definire lo stato dei duo in una precisa area regionale e di divulgare tale realtà di nicchia. Le realizziamo a questo scopo in formato freedownload mp3. Qui potete avere la lista completa delle compilation finora realizzate, con i relativi link di scarico. 
L'EmilyDuo Compilation è evidentemente dedicata ai duo chitarra-batteria dell'Emilia Romagna ed è l'ultima realizzata. Comprende 15 dei 21 duo presenti in regione ed i brani sono distribuiti a seconda del genere, dai più "abbordabili" a quelli di nicchia. Per questo motivo ognuno potrà trovare canzoni e band di suo gradimento. L'articolo è corredato di breve scheda per ogni 2-piece partecipante, ma c'è anche una descrizione dei duo non presenti e di quelli del passato, che comunque hanno segnato la storia musicale della regione. In questi articoli correlati alle compilation regionali, aggiungo anche i duo che nascono successivamente, sempre nella sezione "non presenti nella compilation" così da rendere questo documento una fonte preziosa di informazioni relative alla nostra line-up di un'area geografica ben definita.

Bachi da Pietra, ossia il poeta noir Giovanni Succi e il batterista degli OvO Bruno Dorella. Talmente famosi che l'articolo su di loro ha da subito superato le mille visualizzazioni! Parliamo qui di Necroide, il loro ultimo album, una specie di excursus storico del metal interpretato alla Baco. Segna definitivamente la svolta stilistica del duo.


3) 1.171 vis. Ma quanto ringhiano i CANI DEI PORTICI! 22.9.2016 
I Cani dei Portici è una giovane band rimasta orfana di recente del bassista. Assestati a duo, pubblicano un Ep intitolato Due, proprio a sottolineare quanto questa formazione sia ormai la loro ideale. Sono Claudio Adamo (chitarrista e fonico professionista) e Demetrio Sposato alla batteria, due amici calabresi di lunga data stanziati a Bologna da ormai una decina di anni. Si tratta del più interessante duo post-core dell'underground nazionale, e i numeri ricevuti al seguito della loro intervista lo dimostrano appieno. Questo articolo è quindi una ghiotta occasione per fare la loro conoscenza, guardare i video e ascoltare integralmente il loro album di riferimento.

Anche i passaggi radio sono un ottimo mezzo di divulgazione per i power duo e noi dell'Edp abbiamo sempre cercato di raggiungere interessanti collaborazioni in tal senso. La più eclatante è sicuramente la presentazione periodica di un duo Edp nei canali di Free Radio Santa Cruz, storica radio pirata statunitense. L'articolo ci parla un po' del fenomeno delle radio pirata, di come nascono e delle difficoltà che incontrano quotidianamente, ma soprattutto presenta uno splendido personaggio nella figura di Kiply Dj, l'hostess del programma che ci ospita. Interessante il percorso di vita che l'ha portata a stabilirsi in California a partire dal territorio pugliese dove ha fatto anche parte della sezione ritmica del duo, ancora attivo, Dirty Trainload. Insomma, tutto da leggere!

Pressione su Malta: una 2-man band che arriva dalla Sicilia dopo un percorso fatto di cambi di nome e virate stilistiche. Con il loro strepitoso nuovo album Uhu! Uhu! (definito dal nostro recensore Martino Vergnano "il miglior album rock del 2016") ripercorrono i decenni del rock stabilizzandosi nelle coordinate grunge-stoner tanto da firmare con la GoDown Records, attuale etichetta anche di band del calibro degli statunitensi Karma to Burn. Ascolto integrale dell'album nell'articolo stesso.

Duo di recente formazione e composto da due giovani ragazzi bolognesi, i Nadsat incuriosiscono non poco. Sarà la loro proposta musicale (duo strumentale che si muove tra il math rock e il noise, con soluzioni sperimentali prog e psichedeliche), sarà il concept fantascientifico che sta alla base dell'ep di debutto, fattostà che i ragazzi si sono già fatti notare in certi ambienti underground. Questo articolo è un'ottima occasione per fare la loro conoscenza, vedere cos'hanno da dirci e, ovviamente, ascoltare la loro musica.

7) 532 vis. RECENSIONE32: Due by Cani dei Portici 22.9.2016 
Prima recensione a raggiungere la quotazione da articolo di presentazione-band. Ovviamente si tratta dell'ep dei Cani dei Portici, il duo bomba postcore che da Bologna sta furoreggiando in tutto lo Stivale. Recensione ad opera di Giacomo Guidetti, neo recensore Edp ma con già esperienza nel settore giornalistico musicale, e a sua volta militante nel power duo Ka (basso-batteria).

8) 500 vis. RECENSIONE30: Terminus Ep by Nadsat 15.7.2016 
La novità si ripete ed ecco un'altra recensione tra gli articoli top ten di quest'ultimo anno. Come dicevo, se la band è famosa o inizia a destare curiosità, ogni fonte su di essa viene letta più che volentieri. Ecco allora la recensione approfondita di Terminus Ep ad opera del nostro valido collaboratore Danilo Peccerella, batterista del duo sperimentale beneventano Globetrotter.




Dalla pianura veneta ecco arrivare i Riverweed che ci deliziano con un bel garage ispirato ai miti del Delta Blues. Il Sile, come il Mississipi, sporca il loro sound di terra e fango e ce lo riporta in un album vincente quale il loro Full Moon, qui recensito dal nostro Nicola Cigolini degli aretini Samcro. I Riverweed sono anche la prima band Edp selezionata per andare on air in California grazie a Free Radio Santa Cruz.

10) 471 vis. In prima linea con i GUERRRA! 30.3.2016 
Dal Centro Italia, al momento tristemente disastrato dal terremoto, giunge quest'interessantissimo duo strumentale jazz-math-core. Originali, con soluzioni 'colte', tecnicamente validi e civilmente impegnati, i GueRRRa ci presentano un concept album sugli abusi del genere umano nei confronti di personaggi storici e contemporanei più o meno illustri. Soprusi, questo il titolo dell'album, è una carrellata di miniature pregevolmente musicate. Retrospettiva della band, intervista ai due, descrizione delle etichette indipendenti a supporto dell'album, video e ascolto integrale del disco, questo è tutto ciò che potrete trovare in questo articolo esaustivo dedicato al duo ternano.


IL PODIO DEI PIU' LETTI IN ASSOLUTO
1) 1.411 vis. POWER DUO ITALIANI: censimento 23.8.14 
A quanto pare molti sono incuriositi dal fenomeno power duo e accedono periodicamente all'archivio band Edp. Ogni qual volta riusciamo ad identificare un duo nazionale chitarra elettrica-batteria, appena nato o ormai sciolto, noi lo inseriamo in questo censimento suddividendo le band per genere musicale, caratteristiche peculiari, quinquennio di fondazione e regione di provenienza. Oltre a trovare qui i contatti con le band, si può avere subito una panoramica generale del fenomeno a livello nazionale, sia per ordine cronologico che di locazione. Un ottimo strumento per capire la portata del fenomeno 2-piece e il suo sviluppo in questi ultimi vent'anni. Articolo di consultazione, costantemente aggiornato.

2) 1.366 visitatori EMILYDUO COMPILATION 28.6.16 
L'articolo dedicato alla free compilation mp3 sui power duo dell'Emilia Romagna, non solo si trova in testa alla classifica dei 10 articoli più letti di quest'ultimo anno, ma ottiene anche la medaglia d'argento nel podio dei più letti in assoluto. Una compilation che ha destato curiosità e che se non avete ancora ascoltato significa che è proprio ora di scaricare!





Anche qui, un articolo tra i più letti degli ultimi dodici mesi raggiunge una posizione da podio tra gli oltre 120 pezzi ormai pubblicati in questi spazi. La svolta metal dello storico duo piemontese ha destato gran curiosità in generale e i numeri raggiunti lo dimostrano. Ovviamente un metal da Bachi, dove i profondi testi in italiano la fanno ancora, per fortuna, da padroni.





I POST CONSIGLIATI
Uno tra i miei primi articoli è stato questo, un tentativo di scendere alle radici del fenomeno chitarra-batteria presentando poi l'evoluzione storica dello stesso attraverso i più importanti nomi ed esempi internazionali. Breve descrizione delle band e link di collegamento ai loro video




A continuazione del discorso, presento il fenomeno attraverso l'analisi di 2-piece al femminile, o almeno con una donna come frontband, sempre a livello mondiale. Interessante il punto di vista rosa che ci presenta dei personaggi originali e di gran carisma.


Il mio lavoro con Edp è un lavoro solitario, di ricerca ed elaborazione dati. Fortunatamente mi permette di mettermi in contatto con molti musicisti nazionali che poi, periodicamente, ho occasione di incontrare di persona nei vari live. Riconoscendo il valore del lavoro di gruppo, della collaborazione e degli scambi, ho inoltre sempre cercato di ampliare la mia cerchia di contatti, a volte sfociati in vere e proprie amicizie. L'ho fatto in particolare con le collaborazioni. Dapprincipio con persone o realtà che potessero colmare le mie lacune, infine con realtà in grado di far circolare la realtà dei power duo. Ad ogni nuova collaborazione ho dedicato un proprio spazio, un articolo con la descrizione della realtà specifica e l'intervista alle persone coinvolte. Questo perchè credo fortemente nello scambio di idee ed esperienze, che vanno quindi valorizzate e divulgate. Ci sono tante persone che lavorano ore al computer o ad intessere contatti, spesso in forma gratuita e nei propri ritagli di tempo, a favore dell'underground! Vi presento quindi quelle che mi è capitato d'incontrare...

4) EDP STAFF: Presentazione 8.10.2014 
Nello stesso spirito di cui sopra ho coinvolto membri volontari tra i duo per coprire incarichi quali l'organizzazione di eventi, la realizzazione di compilation ma soprattutto le recensioni agli album. Molte sono le persone che hanno prestato le proprie competenze al Progetto, confermando quanto la Community stia diventando forte e coesa e quanto l'Edp sia dai duo stessi considerato un valido strumento per la categoria. Per ognuno di loro ho stilato una breve biografia e posto qualche domanda sul loro ruolo, sul perché della scelta, sul percorso personale che li ha portati fino a qui: ci sono background molto interessanti che mostrano il panorama variegato delle persone che ruotano attorno al Progetto Edp. Vi consiglio vivamente di dare un'occhiata alle splendide persone che mettono periodicamente a disposizione le proprie competenze, in forma totalmente gratuita e disinteressata, in nome dell'underground musicale italiano. Buona lettura, un grazie a tutti loro e lunga vita all'Edp!


Articolo ad opera di Giusy Elle

Nessun commento:

Posta un commento