Post più popolari

lunedì 27 aprile 2020

203. RECENSIONE71: Misfit Children by I-Taki Maki


Foto by Klaus Wartz
Sono originari dalla provincia di Frosinone ma vivono a Berlino; dal 2012 ad oggi pubblicano ben 5 album, di cui Misfit Children appena uscito; si dedicano completamente alla musica e, secondo filosofia Diy, a tutto ciò che le ruota attorno: suonano e registrano le proprie canzoni, producono gli album con la propria etichetta La Valvola e, ultimamente, girano pure i propri video! Il risultato però non è assolutamente lo-fi, semplicemente minimalista, come il formato a due si presta da sempre.

Loro sono I-Taki Maki, una coppia ben affiatata: strAw alla chitarra e Mimmi alla batteria, entrambi cantano le loro canzoni. Musica semplice, essenziale, si diceva, ma mai banale. Un post punk lento e un po' dark, uno slowcore nato non per semplice diletto ma per dire sempre qualcosa, e qualcosa di profondo. Tutti gli album della loro produzione seguono un concept, un argomento a loro caro. Negli ultimi due dischi, la tematica si è incentrata su argomenti sociali: Misfit Children analizza di come la formazione, nell'infanzia, influenzi l'adulto di domani, con tutte le problematiche che ne seguono, se questa è stata carente o problematica.

Qui a seguire i dati tecnici dell'album e la sua recensione firmata Mali Yea (chitarrista degli Anice, un altro duo dalle sonorità dark e sospese) mentre nell'articolo di approfondimento appena pubblicato potrete trovare la biografia della band, l'intervista a Mimmi e strAw, nonché l'anteprima di "Your Wings", il videoclip del terzo estratto dall'album, la traccia d'apertura a Misfit Children stesso. Buona lettura, buon ascolto e buona visione, con il duo I-Taki Maki.


Video:
"Misfit Children" https://youtu.be/kkeESmLumls

Contatti Band: Sito / Fb / Bandcamp / Youtube Channel / La Valvola


Misfit Children credits:
Scritto e suonato da I-Taki Maki: strAw (chitarra e voce) e Mimmi (batteria e voce)
Prodotto, mixato e masterizzato da I-Taki Maki
Artwork: strAw
Formato: Cd, digitale
Pubblicato il 23 Marzo 2020
Etichetta: La Valvola


Qui lo ascolti

MISFIT CHILDREN 2020
La Valvola
(AltRock/PostPunk/Slowcore)

1. Your Wings
2. Superheroes
3. Misfit Children
4. The Truth Hurts
5. Mr. Moneybag
6. Everybody Needs to Follow Someone
7. In a Word
8. Fairytale
9. Bed Bugs

RECENSIONE
I-TAKI MAKI Misfit Children
Lp 2020 La Valvola

Misfit Children è il titolo dell’ultimo lavoro della consolidata coppia Mimmi & StraAw (rispettivamente voce principale e batteria, seconda voce e chitarra), se non erro il loro quinto disco a partire dal 2012, anno della loro formazione. Album completamente autoprodotto in stile “Do It Yourself”, come da loro consuetudine. La band ha curato tutte le fasi di realizzazione, dalla composizione, agli arrangiamenti, le prese in studio, il missaggio e il mastering finale; tutto ciò per ottenere un prodotto finale che rispecchiasse fedelmente la loro peculiare identità.
Disco sempre targato Valvola Records e pubblicato in veste ufficiale lo scorso 23 marzo 2020.

Nove tracce funeree caratterizzate da arrangiamenti essenziali che spaziano dallo slowcore depressivo, al punk, fino al più classico alt-rock, contaminato da alcune sfumature “pop” che, a parer mio, non dispiacciono affatto.
La maggior parte dei brani sono di media/breve durata e puntano particolarmente sull’immediatezza delle melodie, basti pensare che non si arriva a toccare la mezz’ora totale d’ascolto, a ogni modo, le canzoni hanno un non so che di familiare, “come se ci appartenessero già da tempo”, in una qualche maniera. Tuttavia ciò non sta a significare che il loro ultimo lavoro sia l’eco spento di qualcosa d’orecchiato in precedenza, potrebbe anche darsi ma a valorizzare la recente pubblicazione dei I-Taki Maki, come del resto i loro precedenti album, è il personalissimo approccio minimale alla composizione e l’arrangiamento, componente distintiva che mette in risalto una matura consapevolezza espressiva sviluppata nel corso degli anni, una cifra stilistica immediatamente riconoscibile.

I testi trattano tematiche di disagio giovanile che ben si sposano con le depresse atmosfere del disco che altalena brani slow e poco luminosi come l’iniziale “Your Wings”, la title track “Misfit Children” a pallide ballate tipo “Everybody Needs To Follow Someone” a canzoni più sostenute e incalzanti come “Moneybag” e “In A Word”.
Colonna sonora ideale per un isolazionismo da reclusi moderni.

Mali Yea



Articolo ad opera di Giusy Elle



Nessun commento:

Posta un commento