Post più popolari

martedì 28 giugno 2016

109. ELENCO POST Gennaio-Giugno 2016

ELENCO ARTICOLI Agosto 2012-Dicembre 2013


Eccoci al nostro appuntamento semestrale con il punto della situazione sugli ultimi articoli pubblicati. Se vi è scappato qualcosa, qui trovate tutto!

ELENCO ARTICOLI Gennaio-Giugno 2016
De I-Taki Maki, duo altrock da Frosinone, abbiamo avuto modo di parlare a più riprese. Qui ci aggiorniamo sulla loro esperienza a Berlino, dove intendono costruirsi una carriera musicale.
I-Taki Maki sono un duo prolifico, con parecchie registrazioni nei pochi anni di carriera all'attivo. Recensiamo qui, grazie a Martino Vergnano del duo indie piemontese I Cospiratori, il loro "Dust... and it will be forever". Le novità di questo album sono il cantato in inglese e la voce femminile della batterista Mimmi che si presta qui su qualche brano.
Reportage del live dell'one-man band di origine italo-canadese (ma ora stabilitosi in Germania) Mark Sultan all'Angolo dei 33, ristopub di Trento. Sultan è anche noto per aver dato vita al furibondo duo garage KING KHAN & BBQ SHOW con il chitarrista di origine indiana "Blacksnake". Sultan si presenta in questa serata con il suo incredibile "dumb rock'n'roll", nella sfumatura che ci racconta in fase d'intervista. Non manchiamo di chiedergli degli anni a due con lo spumeggiante collega indo-canadese e della condivisione di un tour con il duo rock'n'roll italiano THE MOJOMATICS. L'intervista, reperibile anche in formato audio, è stata condotta dalla nostra collaboratrice di madrelingua inglese Natalie Bryant.
Visto che è stato stilato qualche live reportage, qui abbiamo iniziato a raccogliere i link dei vari articoli.
Anche del duo aretino Blues Rock SAMCRO abbiamo già trattato, in occasione del loro album di debutto "Terrestre" e del romanzo di narrativa "Un salto nel buio" ad opera del chitarrista Mario Caruso. Ci aggiorniamo qui con le loro novità e passiamo alla presentazione del nuovo album, con in aggiunta la recensione sempre ad opera della penna sagace del nostro Martino Vergnano. Suoni ancora più incisivi e tematiche sociali nei testi per questo concept album incentrato sugli anni difficili di crisi ed emigrazione in cui stiamo vivendo.
Reportage del live, sempre all'Angolo dei 33 a Trento, del duo transalpino Ropoporose. Si tratta di due giovani parenti francesi, fratello e sorella, che ci presentano una piacevole carrellata di brani freschi ed easy in stile Sonic Youth. Intervista sempre condotta dalla collaboratrice scozzese Natalie Bryant.
I GUERRA sono un interessante duo di jazz-math-core strumentale proveniente da Terni. Ci concentriamo qui dapprima sulla restrospettiva della band e sul duo, risultato finale dello scioglimento di un power trio. Intervista con i due interessati, Marco Stentella e Giulio Marconi, che ci raccontano tutto sulla loro concezione di duo, sui loro escamotage tecnici e sonori, nonché sul loro ultimo album "Soprusi".
Recensione di "Soprusi" ad opera del nostro valido collaboratore partenopeo Luca Sabata, batterista del duo sperimentale Karawane. Siamo qui di fronte a un interessante concept album, studiato nei minimi particolari, tanto musicalmente che nei contenuti. Si tratta di una raccolta di brani strumentali dedicati a 9 personaggi storici, perseguitati dai loro contemporanei per l'originalità delle proprie idee. Ne sono validi esempi Giordano Bruno, Ipazia d'Alessandria, Nikola Tesla ma anche 'eroi' contemporanei come Maria Soledad Rosas (attivista No Tav morta in carcere) o l'artista di performance-art Pippa Bacca, uccisa in Turchia durante un'esibizione itinerante.
Inizia una nuova avventura per la fondatrice dell'Electric Duo Project, che ora curerà parte della rubrica Underground del quotidiano trentino on-line di arte, musica e spettacolo Onda Musicale. Questo giornale diventa la prima vetrina ufficiale dell'Edp comparendo qui i comunicati stampa dei vari album dei nostri duo, concentrati sull'ascolto dei brani e visione degli eventuali video. Intervista col fondatore e Direttore generale, Stefano Leto. Attualmente la webzine conta dai 1000 ai 2000 lettori al giorno...
In occasione dell'ultima collaborazione realizzata, abbiamo voluto fare un riassunto di tutti gli aiuti che abbiamo ricevuto nel corso della nostra avventura. Splendide persone e realtà che hanno avuto fiducia e considerazione per il Progetto Edp tanto da mettersi in gioco in prima linea per la causa. Dalle recensioni alle compilation, dalle radio e giornali su cui pubblichiamo, tutte le collaborazioni di Edp.
In occasione dell'incredibile traguardo dei 100 articoli pubblicati, abbiamo voluto fare il punto della situazione del nostro progetto: chi siamo, i nostri scopi e i mezzi con cui abbiamo portato avanti la realtà, sempre in crescita, dell'EDP.
Gli HYSM?DUO vengono da Taranto e sono una realtà longeva, con i loro dieci anni di attività, che abbiamo già avuto modo di presentare. La loro proposta musicale, in chiave strumentale, è fatta di sperimentazione, destrutturazione della forma-canzone e improvvisazione radicale. Stefano Spataro e Jacopo Fiore sono anche i titolari della Hysm?, un'interessante etichetta indipendente che raccoglie nel suo catalogo il meglio della musica alternativa e sperimentale della Nazione. Ci aggiorniamo sulle loro novità con l'intervista ai due e parliamo del loro ultimo lavoro discografico, "Small Universes".
Recensione di "Small Universes" degli Hysm?Duo ad opera di Danilo Peccerella, batterista del duo beneventano sperimentale Globetrotter, qui alla sua opera prima per Edp. SU è in realtà un doppio cd: il primo è un'unica traccia di 46 minuti frutto della raccolta di vecchio materiale di improvvisazione radicale. Nel secondo album ecco invece il remix, ad opera di 3 amici della scena underground italiana, del loro album precedente "All Impossible Worlds".
I BACHI DA PIETRA sono un duo cult nel panorama underground nazionale. Formati nel 2004 ad Asti sono composti da due noti professionisti: il cantautore blues-noir Giovanni Succi e il batterista degli Ovo Bruno Dorella. Li ritroviamo qui alla svolta definitiva metal con il loro nuovo album "Necroide". Considerata la grande stima che il nostro recensore Mario Caruso (chitarrista e vocalist del duo Garage Blues aretino Samcro) porta per questa band, ho lasciato condurre tutta l'intervista a lui e alla sua penna.
Ecco la recensione, approfondita ed intelligente, di Necroide a firma Mario Caruso. L'album si discosta musicalmente dalla produzione tradizionale blues-noir cantautorale di questo duo per assestarsi definitivamente (dopo qualche assaggio già presentato con le ultime pubblicazioni) in un metal cantautorale, in italiano. I testi sono sempre una libidine mentale per chi ama i giochi di parole e la scelta terminologica tipica del nostro Succi! Un omaggio a tutto il metal che i due hanno ascoltato dalla loro adolescenza ad oggi.
Ecco la presentazione di un altro duo molto interessante, i GLOBETROTTER da Benevento. Nati nel 2009, sono composti dal chitarrista Giovanni Nazzaro e il collega alle pelli Danilo 'Damage' Peccerella, entrambi recensori Edp per il genere hardcore. La loro proposta musicale è un jazz-core strumentale e sperimentale. Ampia retrospettiva dei due (Giovanni è addirittura Direttore della scuola musicale Lizard della propria città) ed intervista.
Fibonacci è il primo album ad opera del duo Globetrotter. Un full lenght di 7 tracce per 24 minuti di ascolto che ci presenta brani molto vari, caratterizzati da math-rock alternato a svariate soluzioni musicali. Tecnico e sperimentale, è stato presentato in maniera approfondita e dettagliata dal nostro recensore napoletano Luca Sabata, batterista del duo sperimentale Karawane.
Ci spostiamo nel genere musicale con il duo trevigiano RIVERWEED. Di recente fondazione, i due musicisti, Alessandro Cocchetto e Filippo Ceron, ci deliziano col loro garage rock ispirato al Delta Blues del Mississipi. "Full Moon" è il loro ep d'esordio, registrato nello studio di Matteo Bordin del notissimo duo veneziano rockabilly MOJOMATICS, che viene qui recensito dal batterista dei Samcro, Nicola Cigolini.
Finalmente un'altra compilation a firma Edp. Si tratta del volume 3 della raccolta regionale, che ci presenta i duo dell'Emilia Romagna. Vengono qui raccolte 15 delle 21 2-piece attive in zona. Come sempre ricca varietà nei generi, dal cantautorato al noise, dal punk al metal, dal garage all'hardcore... Presentazione di ogni band inclusa nella compilation ma, nell'ottica di dare un'ampia panoramica del fenomeno in regione, vengono inclusi anche i duo non presenti e quelli del passato, non più attivi o trasformati in full band.


Articolo ad opera di Giusy Elle

Nessun commento:

Posta un commento