Post più popolari

giovedì 6 aprile 2017

140. RECENSIONE43: Bile by Doctors in Mexico




   I DOCTORS IN MEXICO sono un duo ferrarese formatosi nel 2012 e cavalcano il loro stoner-blues con i soli strumenti chitarra e batteria: Mattia Cenacchi e Carlo Calanchi i suoi fondatori. Nel 2014 pubblicano il loro album di esordio Bile, 9 tracce strumentali intitolate con il numero di composizione, un po' alla Karma to Burn. Nessuna struttura ripetitiva e l'utilizzo di accordature particolari rendono il progetto originale tanto da ricavare i suoi successi: dalla finale di Arezzo Wave Love Festival all'invito a Radio Città del Capo, dall'inserimento in compilation fino all'utilizzo di alcuni loro brani per spot, trailer e video promozionali grazie alla scelta di usare licenze Creative Commons.

   Pur trattandosi di 44 minuti di musica strumentale, nel booklet del CD spicca l'enigmatica sezione "Lyrics for Unsung Songs": 9 testi mai cantati, uno per ogni pezzo, scritti da loro ma anche da molti amici della band. Bile è registrato live a fine 2014 presso l'Arci Contrarock di Contrapò (FE), all'interno di una scuola elementare persa nella campagna (qui il video delle session). Samboela (già al lavoro con Le Luci della Centrale Elettrica, Giorgio Canali, Bob Corn) ne cura la registrazione ma anche il mixaggio e il mastering finale.

   Per ogni dettaglio biografico della band o per gli approfondimenti con l'intervista a Mattia e Carlo, rimando all'articolo di presentazione della band (qui) mentre noi procediamo con i dettagli tecnici dell'album e la sua recensione firmata Nicola Cigolini.


Video:

Contatti Band:
www.facebook.com/doctorsinmexico
www.doctorsinmexico.bandcamp.com
www.soundcloud.com/doctors-in-mexico
www.youtube.com/channel/UCYB_upYrPul_pmVecslxUSA/videos
doctorsinmexico@live.com

Bile credits:
Registrato (live) nell'Ottobre 2014 @Arci CONTRAROCK (www.contrarock.net)
Registrato, mixato e masterizzato da SAMBOELA
Autoprodotto
Foto di copertina di Filippo Tumaini (www.facebook.com/Offlineframes)
Artwork di booklet e copertina ad opera di Christian Bondandini (ns.graphicart@gmail.com)
Testi del booklet "Lyrics For Unsung Songs" (visibili qui: http://goo.gl/qHICRT) scritti da: Glass Furs; Pino Corpseborn; Doctors In Mexico; Filippo Cavallini; Elisabestia; Fcogzzi; Lorenzo Manfredini; Andrea Trombetta.




Bile 2014
Autoprodotto
(Altrock, Stoner, Noise)

1.L
2.I
3.B
4.G
5.F
6.E
7.C
8.A
9.D



RECENSIONE
DOCTORS IN MEXICO "Bile"
Lp 2014 Autoprodotto

DOCTORS IN MEXICO è un progetto composto da Mattia Cenacchi (guitar) e Carlo Calanchi (drum) che generano il loro duo nella bella Ferrara mentre BILE è il loro primo LP autoprodotto, registrato live (questi non scherzano) all’interno di una ex scuola elementare locata in Contrapo’ (non so perché ve l’ho detto ma mi sembrava figo farvelo sapere).

In questo disco lo stoner la fa da padrona, ottimi riff di chitarra supportati da ottimi ritmi sincopati che tanto bene fanno allo spirito e alle orecchie.
I titoli completamente alfabetizzati, sì avete capito bene, alfabetizzati (L,I,B,G,F,E,C,A,D sono i nomi delle canzoni), danno un senso totale di non sense che però non sense non ha (la mancanza della lettera H dice tutto, sarà un caso? Forse no? Non credo proprio...).

Non è semplice fare una recensione di questo disco, anche perché ci sono veramente pochi spunti su cui aggrappare un ragionamento degno di tale nome, posso solo dirvi che il tutto scorre veramente piacevole, ci possiamo ritrovare germi di blues, del tanto amato stoner descritto poc'anzi, ma anche tratti di psichedelia con cambi di tempi e timbriche che, a dire il vero, sono proprio giuste.
Un album che anche senza le parole non annoia praticamente mai.
Sono anche convinto però che potrebbe tranquillamente supportare linee vocali e melodie canore (in alcuni punti mi sono ritrovato a canticchiare melodie verdeniane che hanno stupito anche me!).

Concludendo si tratta di un buon lavoro, ben concettualizzato e ben strutturato, a personale avviso non tanto valorizzato dal mixaggio, ma comunque godibile sia per gli amanti del genere strumentale che da chi è invece alle prime armi con questi ascolti.

Nicola Cigolini
7/10







Articolo ad opera di Giusy Elle 
www.facebook.com/groups/electricduoproject


Nessun commento:

Posta un commento