Post più popolari

martedì 21 ottobre 2025

243. POWER DUO TOUR

 


EDP si è sempre impegnata nella promozione delle 2-piece band, con tutti i mezzi a disposizione: monografie, articoli blog, passaggi radio, interviste, recensioni, compilation, fino alla realizzazione del POWER DUO FEST a Roma nel 2024. Causa sospensione delle attività dell'ente ospitante, non si è potuto continuare con la seconda edizione.

Da adesso vogliamo puntare sulla cosa più importante per le band, ossia l'esibizione live. E' in elaborazione l'EDP TOUR che, nei locali di questo inverno si esibirà con le varie POWER DUO NIGHT.

Iniziamo già a fine mese, più precisamente il 24 ottobre al Grind House Club di Padova, con una bella rappresentanza di tre band sul palco. Loro sono i LONGBLOND di Padova, gli IMMODIUM da Verona e i GHEGA da Parma. Rock elettronico, hardcore/stoner e metal per una serata all'insegna del minimalismo, ma solo di musicisti, perché la musica spacca meglio che in una full band!

Questa serata è in collaborazione con l'organizzatore Enrico Babolin, aka Bbandbooster, che ringraziamo per aver saputo valorizzare l'iniziativa. Vi aspettiamo alla DATA UNO del nostro Tour! Che sia di buon auspicio.


CALENDARIO EDP TOUR

Qui le altre date in fase di definizione, che man mano saranno corredate da un breve articolo di approfondimento (cliccare sulla data per accedere all'approfondimento).

1.11.2025 IMMODIUM - HELL FIU THE DUO - VERONA MORTA Verona

29.11.2025 ROUGH ENOUGH – YNN - DUAEL Palermo

9.5.2026 Release Party ZOLLE – PANTALON Reggio Emilia



POWER DUO NIGHT 24 ottobre 2025

Grind House Club, Padova


GHEGA Parma 2019 (Metal)

Ghega nel loro dialetto significa pugno, botta, ed è proprio quello che dovete aspettarvi dalla musica del duo: un heavy metal robusto, come ci suggerisce “Vira”, il brano di esordio della band uscito nel 2024.

Andrea Leva (chitarra/voce) e Simone Berni (batteria), fondano il duo a Parma nel 2019 operando un lungo e accurato lavoro sui suoni per poter rendere come una full band. Il genere metal è difficile da proporre solo in due, tant'è che finora avevamo osservato duo dietro le quinte, puramente da studio, che registravano da soli tutte le tracce, e che eventualmente su palco si avvalevano di altri strumentisti. I Ghega invece, tra più ampli, octaver, overdrive e doubler, riescono a compiere il miracolo.

Non resta che attendere il 2026 per assaporare appieno questa botta metal nel nuovo album in lavorazione, intanto godetevi il duo live!

Link band: Instagram / Video / Sito


IMMODIUM Verona 2014 (Hardcore, Stoner)

Gli Immodium nascono già nel 2014, e dopo una fase di assestamento, riprendono l'attività nel 2018 nella formazione Luca Massella (chitarra) e Giovanni Nigro (batteria).

Hanno all'attivo due album, l'omonimo 8 tracce di esordio e “Premium” del 2022. Dieci tracce strumentali di riff distorti su una struttura minimalista e frenetica. Il concept alla base del gruppo è quello di comprimere in canzoni molto brevi i generi musicali che ognuno di loro segue e ascolta, dall'hardcore allo stoner.

Il titolo 'Premium' è una sorta di canzonatura al formato Premium, tanto in voga ai giorni nostri. Similmente i tioli dei brani si rifanno a quei vocaboli in auge di questi tempi, molto spesso abusati, come Eco, Bio, Prime... La provocazione degli Immodium è avviata!

Link band: Instragram / Facebook / Bandcamp / Video 


LONGBLOND Padova 2020 (Rock elettronico)

Li abbiamo conosciuti con Lento is Dead, l'Ep del 2020 con una tale carica di energia da farmi balzare dal divano e correre a promuoverli per un anno. Max Doink (chitarra e seconda voce) e R.D. (alla batteria, voce ed elettronica), sono la band mascherata Longblond, provenienti dalla zona di Padova, con un pizzico di Ungheria, che ritornano finalmente a farsi sentire.

E' in dirittura di arrivo il nuovo attesissimo disco, ma io ho ancora nelle orecchie il precedente “Lento is Dead”, dove ci sbattevano addosso un heavy rock miscelato con l'elettronica per un risultato sorprendente: suoni potenti, di matrice underground, e istigazione alla danza. Tra batteria ed elettronica, tecnica scratch e riff accativanti, distorsioni fuzz e ritmiche funky, i Longblond non si fanno mancare proprio nulla.

Rudi e underground, ma con un linguaggio facilmente comprensibile, freschi e accattivanti ma tosti quanto basta, ogni traccia era una potenziale hit. “Promo Emotional” è l'unico brano rilasciato dopo tale esordio al fulmicotone, una traccia che ci lascia sospesi in un'atmosfera più ariosa, forse ponte verso l'evoluzione del sound del duo. Ma per saperlo dovremmo attendere la release di gennaio.

Link band: Instagram / Facebook / Bandcamp / Spotify / Video


Articolo ad opera di Giusy Elle

www.facebook.com/groups/electricduoproject

electricduoproject@gmail.com



mercoledì 8 ottobre 2025

242. PREMIERE “Olona Stomp” Al Cash Project


"Olona Stomp”, il secondo Ep dei bluesmen lombardi Al Cash Project, in premiere per EDP.


Li avete visti questi due outsider in salopette in giro per le strade e per i locali? Probabile, perché suonano tanto e piacciono sempre, visto che il Delta blues non tramonta mai.


Loro sono il cantante e polistrumentista Al Cash Cicirello (classe 1987) e Corrado Giunta (1970), batterista, percussionista e tastierista. Dal 2020 a oggi hanno registrato l'Ep “Lo Fai” e una manciata di singoli, tra cui “Big Fat Mama”, presente anche nella nostra EDP compilation 2022.


“Olona Stomp” è il nuovo lavoro che esce oggi, 11 ottobre, un Ep di quattro tracce realizzato sulle sponde dell'omonimo fiume lombardo, da cui il titolo che strizza l'occhiolino a un noto brano di Robert Belfour. Anche il sound della band è in continua evoluzione, in una proposta personale simpaticamente battezzata “Sound del delta dell'Olona” o North Lowland country blues”.


Nei quattro inediti, rigorosamente registrati in puro stile lo-fi, si riconoscono le influenze di Otha Turner, Jessie Mae Hemphill, RL Burnside e altri artisti di quel Sud degli Stati Uniti a cui il duo fa riferimento.


ASCOLTA "OLONA BLUES"


Potete ascoltare i nuovi brani su tutte le piattaforme digitali ma anche ai loro live, all'interno di una lunga scaletta di cover e inediti, proposta in duplice set, elettrico e acustico. Il set elettrico propone brani in stile hill country blues e downhome, con il set minimale batteria e chitarra (o diddley bow).

Tutt'altra performance quella acustica dove i due si esibiscono con armonica, accordion, cajon, washboard, paperbag, stumpfiddle, jaw harp, percussioni varie e cordofoni della tradizione, come banjo, mandolino e dulcimer. In uno scenico interscambio di strumenti da parte della band. Ispiratisi ai lavori dell'artista statunitense David Hol, propongono sia inediti che tanti brani della storia americana, dallo stile appalachiano al folk, dal blues acustico al country.

E' l'ora del North Lowland country blues! I castori di Olona sapranno conquistare anche voi.