Post più popolari

mercoledì 25 marzo 2020

198. RECENSIONE69: Miasma by OvO



Da sempre band estrema e in evoluzione, gli OvO riescono ancora a stupirci, dopo vent'anni, con un nuovo album, il nono della loro onorevole carriera. Miasma il titolo, un miasma di suoni ed emozioni, il suo contenuto.

Grazie all'introduzione dell'elettronica, a partire dalla pubblicazione di Abisso (2013, Supernatural Cat), e al contributo di un maestro del suono come Giulio 'Ragno' Favero (La Bottega degli Orrori), in questi ultimi tre album Stefania Pedretti e Bruno Dorella raggiungono uno stile maturo, originale e potente, un mix incendiario tra rock ed elettronica, tra la potenza del tribale e le sonorità del futuro. Con Miasma ci troviamo sempre nell'ambito del noise estremo e dello sludge, ma con una virata particolare verso le radici hardcore del duo.

L'album di 11 tracce esce per la canadese Artocrafft Records il 7 febbraio 2020, alle soglie della pandemia da Coronavirus. Quasi come in una terribile profezia, i cancelli si spalancano e tutto il denso e purulento male, condensato nel simbolismo del miasma, inizia a dilagare per il globo intero. 'Miasma'... vocabolo nato a descrivere il suono marcio ed avvolgente che caratterizza questo album, si estende concettualmente al male di questa società perversa, destinata alla sua stessa distruzione. Nessuno poteva prevedere come questa parola, caduta ormai in disuso, potesse tornare così incredibilmente attuale, anche a descrizione dell'emergenza sanitaria che stiamo tutti vivendo.
Conseguenza di questo storico momento critico e delle restrizioni adottate per il contenimento dei contagi, anche il Miasma-tour, ormai in pieno sviluppo europeo, viene prematuramente interrotto.

Per conoscere i dettagli della genesi dell'album, i particolari del video, la scelta degli special guests, la retrospettiva del duo, ma soprattutto leggere l'interessante intervista con Bruno Dorella, invito alla lettura del nostro articolo d'approfondimento, appena pubblicato. Qui procediamo con l'ascolto dell'album e la sua recensione a firma Giacomo Guidetti, bassista del duo bolognese Ka.
Buon ascolto, amici di quarantena...

Video:

Contatti Band:


Miasma credits:
Scritto e suonato da Stefania Pedretti e Bruno Dorella
Mixato da Giulio 'Ragno' Favero
Special guests: Årabrot (track 7); Gnučči (track 4); Gabor Holiday Inn (track 10)
Pubblicato il 7 Febbraio 2020
Etichetta: Artocrafft Records (Canada)
Formato: Cd e Vinile rosso in tiratura limitata

Qui lo ascolti

Miasma 2020
Artocrafft Records
(Electronoise, Sludge,)

1.Mary Die
2.You Living Lie
3.Queer Fight
4.Testin My Poise
5.Psora
6.Lue
7.L'Eremita
8.Sicosi
9.Incubo
10.Burn de Haus
11.Miasma


RECENSIONE
OvO Miasma
Lp 2020 Artocrafft Records

Il Miasma è fra noi. In ogni senso, di questi tempi. Il nuovo disco degli OvO è ossessivo, confuso, caotico, scuro e malsano, come l’esalazione venefica da cui prende il nome. Le ritmiche martellanti e serrate, le voci deliranti e l’elettronica pesante e industrial si mescolano in un assalto sonoro – come solito, ormai – che pervade tutto il disco, come un vapore che s’insinua ovunque. Il risultato di questa alchimia di elementi è un’atmosfera biomeccanica che mescola passato e futuro, facendo di Miasma una sorta di omuncolo per metà cyborg e per metà mostro ctonio. Questo esperimento-rituale non è però una visione febbrile isolata ma un’allucinazione collettiva, dal momento che vi si aggiungono molti nomi – una lista dei quali non renderebbe loro giustizia. In sintesi: questo nono disco degli OvO è un nuovo subbuglio tormentato e furente di elementi contrastanti che cerca con ogni mezzo di creare nuovi punti di rottura.

Giacomo Guidetti
7/10


Articolo ad opera di Giusy Elle


Nessun commento:

Posta un commento