Post più popolari

lunedì 8 giugno 2020

206. MARMO e "Viceversa"


Altri post correlati:
Marmo2: La pesantezza del MARMO (2018)
Presenti nella nostra EMILY DUO COMPILATION (2016)


INTRO
In attesa della compilation di prossima uscita (sorpresa!), ecco un ultimo, breve articolo di aggiornamento sui duo. Anche dei Marmo infatti abbiamo già parlato e ne seguiamo la carriera fin dagli inizi. Dopo la pubblicazione di 3 Ep, eccoci ora al loro quarto lavoro in studio, Viceversa, un 4 tracce registrtato live in studio. Qui a seguire un breve riassunto sulla carriera del duo e la recensione al nuovo Ep da parte del nostro collaboratore Nicola Cigolini (ex SAMCRO). Come sempre: buona lettura e buon ascolto a voi!

RETROSPETTIVA E AGGIORNAMENTO
Campione Frizzino (chitarra) e Gianluca Piras (pelli) sono attivi in quel di Forlì fin dal 2014, ossia da quando, assieme all'amico Paolo il Faro (management), fondano il duo strumentale MARMO dalle ceneri del precedente duo chitarra-batteria PICEA CONICA. Le sonorità post metal anni '90 stanno alla base della loro musica e, dopo 3 Ep, anche questo quarto lavoro discografico ricalca una formula ormai vincente: chitarra granitica, pesante e rocciosa come il loro nome, batteria dai ritmi calzanti e serrati e condimenti noise. Un duo che da sempre ha saputo soddisfare i fan di Helmet, Melvins e Pelican e di tutta la magica realtà sonora che vi ruota attorno.

Abbonati alla formula dell'Ep, si presentano allo scoccare degli ultimi giorni del 2019 con la pubblicazione di un nuovo album, un 4 tracce questa volta registrato in presa diretta nel concittadino Soundscape Studio, e rilasciato, questa volta, esclusivamente in formato digitale.
Dopo una piccola parentesi con E' Un Brutto Posto Dove Vivere, per la pubblicazione del precedente La Gravità del Buio, Viceversa esce completamente autoprodotto. Ascoltatevi quindi questa bella bombetta post metal ma gari mentre leggete il suo approfondimento con la recensione in calce di Nicola Cigolini. 

Ascolto integrale di Viceversa


Link band: Facebook / Bandcamp



RECENSIONE
MARMO Viceversa
Ep Dicembre 2019 Autoprodotto

Eccomi a parlare nuovamente dei Marmo, duo forlinese di nascita ma carrarese di adozione, dopo la mia recensione al loro prim Ep del 2016, Inside; tornano quindi i MARMO con un mini live in studio dal nome Viceversa.

In questo periodo di quarantena forzata, del mondo della musica e delle arti in generale, la parola "live", seppur su un supporto telematico, fa crescere dentro di me quella voglia di poter tornare a goderci quello che amiamo di più, ovvero la musica dal vivo!

Ma torniamo a noi, Viceversa è un Ep live che si compone di 4 tracce, registrate presso il SounndScape Studio di Forlì, dove i due componenti (Frizzino alle corde e Piras alle pelli) si lanciano in questo sound noise/post metal che cattura subito con le ritmiche di "Babele", un rabbioso e marmoreo pugno nello stomaco dove il duo mette subito le cose in chiaro su cosa voglia essere questo disco.
Passiamo poi ad "Osmosi", forse il pezzo più debole dell'album (e un 4 pezzi in totale non dovrebbe permetterselo, un pezzo debole...) un po' monotono e con nel finale anche qualche errore di esecuzione vero e proprio, che non mi ha molto entusiasmato.
La terza traccia, "Viceversa", che dà il nome anche all'Ep, è invece uno dei pezzi più belli che abbia mai ascoltato su questo genere, molto vivo, molto aggressivo ma anche cerebrale, 3 minuti e venti di bei riff, belle idee, bel mood, bel groove e sopratutto che non stanca, dall'inizio alla fine (il che, per della musica strumentale, non è mai un male).
L'ultimo brano, molto più cerebrale, è "Idra", 6 minuti di pezzo ben pensato e con buone idee che forse però si potevano esplorare meglio.

In conclusione un lavoro con un pezzo veramente forte, che i ragazzi hanno saputo valorizzare anche nel concedergli il privilegio di "nome del disco" che però non ha propriamente il contorno che merita, ma che si sente che è comunque "pensato" e soppesato.
Sulla parte tecnica i due sono dei carriarmati e sanno il fatto loro, come lo studio che li ospita, visto che suona tutto molto bene.

Appena si potrà (e mi auguro il più presto possibile), speriamo di poterci fare una birretta insieme ai Marmo, ovviamente dopo un loro live!


Nicola Cigolini
6,5/10



DISCOGRAFIA
VICEVERSA 2019 Autoprodotto (PostMetal, Noise, Instrumental)

1.Babele  2.Osmosi  3.Viceversa  4.Idra







LA GRAVITA' DEL BUIO 2018, E' un Brutto Posto dove Vivere (PostMetal, NoiseCore)

1.Lilith  2.In my Room  3.Madre  4.Il Buio







INSIDE 2016, Autoprodotto (PostMetal, Noise, Sludge)

1.Humanity  2.Expand the Hurt  3.The Dark Sheen  4.Rude  5.You  6.Demons (Evil)









Articolo e intervista ad opera di Giusy Elle


Nessun commento:

Posta un commento