Post più popolari

lunedì 12 aprile 2021

227. She's a Rebel

Altri post correlati: IL DUO ELETTRICO Storia: considerazioni finali e donne nei power duo 10.7.2014

INTRO

"She's a Rebel", una frase slogan che abbiamo avuto modo di sentire in varie occasioni. Sicuramente tutti conosceranno il brano dei Green Day del 2004, estratto dal famosissimo album American Idiot, ma ancora prima era il titolo di un libro musicale (She's a rebel: The History of Women in Rock and Roll - Gillian G. Gaar 1992), a raccolta delle biografie di musiciste che hanno fatto la storia della musica, a partire dagli anni '50 fino alle Riot Girls degli anni '80 ed ampliato successivamente con artiste del nuovo millennio.

"She's a Rebel" è però anche un programma radiofonico su RADIO BLUETU ARCI a cura di una mia carissima amica: Isabel Mariani. Isy - per gli amici - è da sempre interessata al mondo musicale in versione femminile, tanto da aver fondato una she-band, le Gretel's Revenge, dove militava come chitarrista elettrica e cantante dall'interessantissima voce (ha una formazione da conservatorio alle spalle) e scriveva musiche e testi in chiave grunge e punk; sua, inoltre, la pagina Fb Italian Riot Grrrls. Ma torniamo al suo programma radio... una carrellata di puntate monografiche di musiciste storiche o più recenti, famose o meno, ma tutte degne di nota. Con la sua metodica molto approfondita e una voce suadente, ci accompagna nelle biografie di Sister Rosetta e delle Go-Go's Girls, di Nina Simone o di Santa Ildegarda, della fisarmonicista nordica Maria Kalaniemi come delle donne del flamenco (qui il podcast completo). In questa rosa molto amplia di proposte, ha desiderato inserire anche i power duo femminili nazionali, coinvolgendomi, così, nella sua avventura radiofonica. Hanno risposto all'appello tre duo, nello specifico le TACOBELLAS, le IN.VERSIONE CLOTINSKY ed infine le IO E LA TIGRE. Qui la bella puntata radio di Venerdì 9 Aprile 2021 che mi ha invogliata ad approfondire l'argomento con un articolo dedicato a tutti i duo chitarra-batteria femminili italiani, esistenti o del passato. Ecco quindi il mio contributo alla causa She's A Rebel...


LE BAND ATTIVE

Sarà un caso, oppure no, ma gli unici duo al femminile di mia conoscenza, attualmente attivi, vengono tutti dalla medesima regione! Ossia dall'Emilia Romagna. Da sempre crocevia musicale, la zona ben si presta a band particolari, ma una concentrazione nazionale unicamente in questa regione è ben strana... opterei piuttosto per una tradizione che si è perpetuata, l'esistenza di una band al femminile che ha fatto scuola e ispirazione per altre ragazze. Magari le Riminesi My Sisterical, trio punk in rosa del 1999, partito da un poker di ragazze e che, dopo il suo scioglimento, vede nascere il duo Tabarez & la R. ...

Ma vediamo chi sono queste splendide pulzelle a due! In ordine di fondazione...

IN.VERSIONE CLOTINSKY Ravenna 2011 (AltRock, Indie, PopPunk, Lo-fi)

Le romagnole Valeria e Valeria (Vale a Valli, per necessità di distinzione) sono il duo al femminile più longevo attualmente attivo in Italia. Chitarra, voce e batteria minimale, nulla di più, niente di tutti quegli espedienti tecnici per 'far quadrare' le frequenze o per creare un muro di suono. Loro sono semplicemente disarmanti, con un'attitudine romantica e al contempo punk, che basta di per sé, motivo per cui vengono spesso accomunate ai Violet Femmes.

Amiche da sempre, in estate lavorano assieme in un hotel a conduzione familiare sul litorale adriatico ma nel resto dell'anno si dedicano ai live, girando tutta l'Italia con due dischi autoprodotti: Taxi (2016) e Frisbee (2018). In.Versione Clotinsky nasce come duo chitarra e voce, ma con i live si è pensato ad un maggior dinamismo, aggiungendo così la batteria.

Link band: Facebook / Instagram / Spotify / Bandcamp

Video: "Funny Way" 2016: https://www.youtube.com/watch?v=1CyKcMh9pdg

"Dance III" 2016: https://www.youtube.com/watch?v=ulusxVInoCU

"Papaya" 2016 https://www.youtube.com/watch?v=1CyKcMh9pdg

"Okinawa" 2018  https://www.youtube.com/watch?v=wcMWkl2A7QQ

 

IO E LA TIGRE Cesena/Bologna 2013 (Grrr Power)

Questo duo pop punk, ubicato in città diverse, è formato da Aurora (Io) alla chitarra e voce e Barbara Suzzi (La Tigre) alla batteria. Un duo in arte e una coppia nella vita, con ideali ben precisi, racchiusi nella filosofia transgender. Nel 2014 autoproducono il loro Ep omonimo, uscito in digitale per Bomba Dischi mentre durante una pausa del tour entrano in studio per incidere 10 e 9 (da qui in poi sarà la Garrincha Dischi a seguirle), che nel dicembre del 2015 rappresenta il loro esordio discografico, ricevendo anche la candidatura alla Targa Tenco del 2016. Nello stesso anno entrano nel roster di Locusta Booking e a giugno 2017 esce l’Ep Per sempre. A settembre 2017, con una versione rivisitata di “Ho sempre Me”, partecipano alla realizzazione di “Tregua 1997-2017 Stelle Buone”, avverando così il sogno di collaborare con Cristina Donà. E' invece di fine 2018 Grrr Power, un album manifesto firmato dal musicista e regista Enrico Zavalloni. Creato in collaborazione con Indie Pride, affronta le tematiche del bullismosessismo e omo-transfobia. Non soltanto un disco di 10 tracce, quindi,  ma "un ruggito di orgoglio", come affermano le due, e un contributo alla causa stessa dell'Indie Pride, alla quale le due Tigri hanno aderito fin dagli albori e concretizzato ora nel videoclip del brano "Singapore". "Il punto centrale non è essere donna, maschio, gay, etero, bisessuale o trans. Il punto è semplicemente essere" e così, similmente, il loro rock non è al femminile, è rock e basta. Nel 2019 il duo intraprende un tour nazionale, ultimo atto musicale prima dell'avvento delle restrizioni da Coronavirus. Le Io e La Tigre hanno condiviso il palco con i Zen Circus, I Ministri, Nada, Sick Tamburo, Il Pan del diavolo e molti altri. Svariati i loro videoclip su Youtube, tutti con migliaia di visualizzazioni.

Link band: Facebook / Instagram / Soundcloud / Spotify / Bandcamp

Video: "Il Giardino dei Ciliegi" 2014 https://www.youtube.com/watch?v=zsTFzVx41a0

"Lei sa" 2016 https://www.youtube.com/watch?v=yV49Cco7PgI

"Non finirà" 2017 https://www.youtube.com/watch?v=H4Erf4ZXK_0

"Luna Piena" 2018 (ballad) https://www.youtube.com/watch?v=hcSO2lpatSU

"Ieri il mondo mi è caduto addosso" 2018 https://www.youtube.com/watch?v=cuwjjeRvR1Y

"Singapore" 2019 https://www.youtube.com/watch?v=FJFkl8iG4bA

 

FROWN Ferrara 2015, Elder Sister e Younger Sister (Lo-fi girl talking) SORELLE

Ludovica (chitarra e voce) e Camilla (batteria), in arte Elder Sister e Younger Sister, sono due sorelle di Ferrara che suonano per diletto. Partite nel 2015 a registrare con lo smartphone in cantina, l'anno successivo iniziano con il primo concerto e non si fermano più. Essenzialmente live band, troverete poco su di loro in rete ed essendo poco social anche i loro profili sono scarsamente aggiornati. Delle Frown abbiamo un unico album, Tender Age, un 8 pezzi del 2018 ascoltabile su Bandcamp e che ci rivela un duo emo lo-fi, dalle coordinate dark-wave. La voce è tra PJ Harvey e Siouxsie, lirica e pop allo stesso tempo.

Link band: Facebook / Bandcamp


TACOBELLAS Modena 2017, Valentina Gallini e Greta Lodi (PostPunk)

Pensate a delle Bikini Kill con il poster di Donatella Rettore in camera o a una versione stoner delle Spice Girls e troverete le Tacobellas, le ultime nate tra i duo femminili ma anche le più attive, presenti e grintose. Valentina Gallini (Chitarra distorta, voce e tre ampli - per riprodurre anche il suono del basso) e Greta Lodi (batteria) vengono da Modena e fondano il proprio duo dopo aver suonato assieme in un trio precedente: la sintonia tra le due ragazze è cosa di vecchia data, quindi. Dopo i primi live in due, difficili ma elettrizzanti, le Tacobellas capiscono che il progetto sta prendendo la giusta piega. Nel 2019 esce il loro primo disco Total 90, 8 brani dalle sonorità anni '90 appunto, con sfumature post punk e sperimentali, registrato da AudioBrothers e prodotto da Fooltribe Dischi, La Barberia Records e Koe Records.

Durante la pandemia del 2020 registrano home made alcuni brani tra cui “Wrinkle Wrinkle Little Star” e “Jingle Balls” usciti nel periodo natalizio, contenuti in alcune compilation e pubblicati come singoli a Gennaio 2021 su Spotify. Segue "Talk To Me, I'm Sick" da cui un video. A Settembre 2020 registrano inoltre uno split (Banana Split, Discorso Records) assieme alla band I Disumani, compagni di scorribande live, pubblicato ai primi del Gennaio successivo su Spotify. Le Tacobellas hanno suonato circa 80 concerti tra il 2018 e il 2020 in giro per l’Italia mentre hanno registrato e post prodotto tutti i video clip delle loro canzoni, secondo storica filosofia DIY.

Link band: Facebook / Spotify / Ascolto dell'album

Video: "Total 90" 2018 https://www.youtube.com/watch?v=C3qfJvLJDLE

"Cut" O.V. 2018 https://www.youtube.com/watch?v=DIfpqD269VU

Live@BangBangRadio 2019 https://www.youtube.com/watch?v=4doS9gaIUI4

"Elephanttt" 2019 https://www.youtube.com/watch?v=PsvDg6yceKE

"Talk To Me, I'm Sick" 2020 https://www.youtube.com/watch?v=dNvsVwj9sFw

 

LE BAND DEL PASSATO

UTERUSACHE Venezia, Anni '90

Sicuramente uno dei più lontani power duo italiani, in quanto fondati negli anni '90. In aggiunta, un duo al femminile. Non sono ancora riuscita ad ottenere informazioni dettagliate in merito, ma so essere la prima band di Anna Lott, la batterista delle Amavo. Ci ha militato dai 16 ai 19 anni prima di passare a un duo basso-batteria (Corematto) ed infine al più noto e longevo Amavo.

Colgo l'occasione per chiedere il vostro aiuto, nel caso ne sappiate di più...

 

THE JAINS Milano 2001-2011 (Rock)

Se non siete giovanissimi vi ricordrete di sicuro delle due Vj di MTV Kris & Kris, simpatiche presentatrici della nota Tv musicale nella sua versione italiana. Ecco, la Canadese Kris Reichert si è trovata così bene in Italia da fondare pure una band! E' suo, infatti, il primo duo al femminile nazionale, The Jains, fondato assieme alla batterista Anna di Pierno, dopo che le due avevano militato in una cover band di sole donne. Truccate e con i tacchi, ci presentano un rock ispirato a P.J.Harvey e Hole in un set live accativante ed esplosivo. Kill the Ghost del 2005 (Tube Records) è l'album d'esordio di ben 10 tracce, tanto per partire... Il secondo disco in scaletta è Goddess in You, sempre per la Tube Rec., è rilasciato tre anni dopo e viene scritto e registrato con il produttore inglese Rob Ellis, storico collaboratore e produttore di P.J. Harvey e di altre band di spicco come Marlene Kunz, Placebo, Madrugada. L'ultima opera discografica delle due risale infine al 2010: Holy Changing Spirit che esce questa volta per la Acid Cobra e con la produzione di Amaury Cambuzat (Ulan Bator). Il tempo di realizzare il suo tour di presentazione che dopo ben 10 anni il duo si scioglie; sono del 2011 le ultime date live che troviamo nel loro sito.

Link band: Facebook / Sito / Spotify / Preview dell'album

 

ALLUN Milano 2003 (Noise, Sperimentale)

Le Allun nascono a Milano nel 1998 e, tra allargamento a super gruppo e momenti da solista, restano definitivamente in duo nel 2003. Un gruppo sperimentale e scioccante, un misto tra rumorismo e sfilate di moda con abiti bizzarri che, in formato a due, non è nemmeno chitarra-batteria ma che desidero nominare per gli intrecci con altri duo Edp a noi più noti. Troviamo qui alla chitarra elettrica, voce e violino, Stefania Pedretti, l'incredibile front woman degli OvO, assieme a Natalia Saurin (fotografa e grafica), che in questa formazione si dedica alla rumoristica. A quel tempo Bruno Dorella, il magico stregone alla batteria degli OvO, aveva ancora all'attivo la sua etichetta Bar La Muerte con la quale aveva pubblicato un album del duo garage romano all female Motorama, prodotto da Bugo, del quale parleremo a breve. E' proprio per questi intrecci che nel 2004 si concretizza un tour francese in abbinata tra Allun e Motorama... Tutto un discorso ponte che mi porta ad approfondire il ruggente duo laziale qui di seguito.

Link band: Bandcamp

Video: "Due Bambine nel bosco" 2007 http://www.youtube.com/watch?v=lmNj-joSnXw


MOTORAMA Roma 2003-2010 (GaragePunk)

Motorama, un duo capitolino partito come quartetto nel lontano 1996 ma che già allora faceva a meno del basso: due le chitarre, una batterista e una vocalist. Del vecchio nucleo, nel 2003 restano soltanto Daniela "Black Guitarra" Petroni alla chitarra baritona e Laura Gulizia alla batteria, sostituita durante l'ultimo anno di attività da Donatella Nicotine Stix. Interessante questo esperimento a due delle Motorama che si sono esibite in lungo e in largo per l'Italia e l'Europa, ma anche nella West Coast americana, con una grinta selvaggia che le ha sempre contraddistinte, rendendo mitici i loro live al fulmicotone, in un misto personale tra punk, garage, rock'n'roll e noise, tutto ovviamente in salsa lo-fi. L'iconografia della band ricalca i cliché dell'america anni '60, dall'abbigliamento alle locandine, tutte disegnate dalla stessa chitarrista Daniela, con lo pseudonimo di Paulette Du. Essenzialmente live band, e nato in era pre internet, il gruppo pubblica il primo singolo soltanto con il nuovo millennio (all'epoca erano in trio) mentre il primo, devastante Lp, risale al 2003, registrato in trio ma, già per il tour, orfano della cantante Elena Catarci. No Bass Fidelity viene pubblicato dalla Bar la Muerte di Bruno Dorella e prodotto nientemeno che da Bugo, rivelandoci un background ereditato da Cramps, Sonics, Stooges, Jon Spencer Blues Explosion, Bikini Kills e Babes in Toyland. La sua promozione è destinata quindi al duo, che durante i live vede ormai Daniela alla voce, oltre che alla chitarra. Da qui in poi inizia un tour continuo, durato ben 5 anni; nel 2005 suonano persino al Sunset Tavern di Seattle, con nomi della vecchia scena locale sotto il palco. E' del 2008 invece Psychotronic is the Beat, il secondo album del duo, pubblicato questa volta in co-produzione tra l'americana Dead Beat Records di Cleveland e la laziale Radiation Records. Come per il nome della band, questo titolo è un riferimento al mondo dei B-movie, dei quali Daniela è grande appassionata. Da segnalare inoltre, nel 2010, l'uscita del rockumentary "That Psychotronic Beat" dedicato completamente al duo e ultimo capitolo per le ragazze. Nel 2011 infatti Daniela si sposta nel trio Plutonium Baby, dalle coordinate musicali molto simili, dove anche qui non c'è ombra del basso, sostituito dal più versatile synth. Attualmente questa band è ancora attiva mentre delle Motorama, che dovevano essere semplicemente in stand by, nessuna nuova all'orizzonte.

Per il nostro articolo di approfondimento, il secondo dell'EDP, e intervista a Daniela Petroni, lascio questo link.

Link band: Facebook

Video: Rockumentary "That Psychotronic Beat" Teaser


AMAVO Venezia 2003-2014 (Noise, Math rock, Art rock, No wave)

Le Amavo giungono da Venezia e si dedicano a musica estrema e di nicchia che del frenetico e rumoroso fanno scuola. Femminili ed aggraziate, su palcoscenico si trasformano in macchine da guerra, furiose come poche. Loro sono Silvia Lovo (chitarra e voce) e Anna Lott alla batteria. Curioso come Anna provenga da una tradizione di duo al femminile, avendo suonato da giovanissima nelle UTERUSACHE (chitarra e batteria, trai primissimi della line-up in generale) e nelle COREMATTO (basso e batteria).

Le Amavo hanno all'attivo un Ep autoprodotto, uno split con gli Svizzeri Peter Kernell e un paio di album (HappyMess e il relativamente più morbido GraceFool, con l'introduzione del synth), entrambi pubblicati con la From Scretch Records, oltre che la partecipazione a uno spot pubblicitario della Diesel. Su di loro ampio spazio nel volume "Le ragazze del rock" di Jessica Dainese. Hanno suonato centinaia di date in Italia e all'estero; memorabile la loro partecipazione al tour europeo 2013 degli Shellac! Ultimo capitolo di spicco prima dello scioglimento della band.

Link band: Facebook / Soundcloud

Video: "Jello" 2011 https://www.youtube.com/watch?v=wrVg0IWykII

"Sette e mezzo" 2011 https://www.youtube.com/watch?v=LduF6Blz33s

 

TABAREZ &LaR Rimini 2008-14, Rachele Cinnarelli e El Tabarez (PostPunk, Noise, Grunge)

Rachele "Rec" Cinnarelli fu la bassista di quella band tarantolata al femminile che sono state le My Sisterical, quartetto prima e terzetto poi, da Rimini. Grazie all'avvento del grunge riescono ad agganciarsi al mondo che vi ruotava attorno e alla scoperta di tutta una scena musicale al femminile che va da dalle Bikini Kill alle Hole di Courtney Love, passando per L7 e Babes in Toylands. Sciolto il gruppo nel 2003 per dispersione naturale delle componenti, Rachele continua a suonare il basso negli Occhi in Apnea e poi ancora nel trio Le Stronze, con però il Dott. Sanchez alla batteria (poi Don Tabarez). Uscita la chitarrista, Rachele prende il suo posto e ne nasce quindi il duo Tabarez & LaR; non un duo completamente al femminile, quindi, ma che ho voluto inserire per il forte legame che incarna con tutta la sfera musicale in rosa. Unadorned è l'Ep di 6 brani che il duo autoproduce nel 2012.

Link band: Facebook

 

AGATHA Milano 2010-17  (Sludge, Doom)

E per concludere un omaggio al mondo dei duo basso-batteria, che con Edp approfondisco meno per non disperdere l'attenzione sulle 2-piece a me più care. Le Agatha nascono a Milano come trio già nel 2003 e da subito si distinguono dalle altre band al femminile, sia per tecnica che genere prediletto (metal, hardcore, noise). E' solo nel 2010, dopo numerosissimi concerti in Italia ed Europa e due album all'attivo, che l'organico si riduce a due strumentiste: Pamela Pertnasch (basso e voce) e Claudia De Simone (batteria). La nuova formazione le porta a virare le coordinate musicali verso lentezze  e pesantezze sludge e doom, da cui il disco del 2011 Goatness. Gravis Atque Grevor è invece un 7 pezzi di Maggio 2013, tutti album che potete ascoltare sul profilo Bandcamp del duo. 

Link band: Facebook / Bandcamp

Video: "1981" Live 2012 https://www.youtube.com/watch?v=SokwlGIhIQA

"1981" https://www.youtube.com/watch?v=donz1Pzlv9Q


Articolo a cura di Giusy Elle

www.facebook.com/groups/electricduoproject

electricduoproject@gmail.com


 

 

Nessun commento:

Posta un commento