Qui la playlist su Spotify
Qui la playlist Youtube con i video dei brani
INTRO
Siamo arrivati alla terza edizione delle nostre compilation annue, quelle che raccolgono le novità discografiche dell'anno appena trascorso e ci forniscono un'istantanea sullo stato vitale della categoria. E' anche sempre un interessante confronto sulle soluzioni sonore adottate dalle varie band per far rendere al meglio la musica con due soli componenti.
In questo 2022 hanno visto la luce moltissimi dischi nella categoria duo chitarra-batteria italiani, non tutti sono presenti in questa compilation (specie per vincoli di etichetta) ma nonostante ciò abbiamo avuto una nutrita adesione, visto il grande interesse che ruota attorno a questo evento annuo. Raduniamo tanto rock, blues, garage, un po' di noise oltre alle note di due band basso-batteria, tra le quali quelle dei famosi Eradius. Assieme a loro tanti altri duo per un totale di 10 brani + una bonus track remix.
La cover dell'album riporta nuovamente la firma di Diego Vermiglio, chitarrista dei Sonny & The Stork e Social Media Manager della nostra Community. Come sempre desideriamo che la copertina, come documento, attesti gli eventi eclatanti dell'anno appena trascorso, tutto ciò che nel mondo, nel bene o nel male, ha caratterizzato questo periodo: per il 2022 la scelta è necessariamente ricaduta sulla triste condizione di guerra ai confini con l'Europa. I colori del sangue e del lutto predominano, quindi, ma credendo nella musica e nella bellezza come strumenti di redenzione si è mantenuta un'immagine d'insieme poetica, ispirandosi al celebre incipit di Ungaretti “Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie”. Sempre di grande impatto emotivo, le copertine del nostro Vermiglio!
Vi lasciamo ora con un breve profilo delle band partecipanti (nell'ordine di comparsa della compilation) e una lista degli altri nuovi album (in ordine di pubblicazione). Come sempre desideriamo fornirvi una panoramica il più dettagliata possibile della nostra line-up a due, su territorio nazionale.
Ricordiamo che è disponibile una playlist Youtube con i video dei partecipanti (qui) e una con i brani presenti su Spotify (qui).
Buona lettura ma soprattutto buon ascolto!!! E non dimenticate di divulgare il verbo...
“Two is best than One” è il nostro motto, ma più siamo e meglio è :)
(Giusy Elle EDP)
COMPILATION ON AIR
RADIO ONDA D'URTO Brescia, 11.1.2023 Ore 16.00 "Baraonda d'Urto": Simone Cavagnini dedica 45' del suo programma per parlare con Giusy Elle della compilation e trasmettere Al Cash Project, King of Subhumans, Animaux Formidables, Eradius, Immodium, Dissociative Tv! (Qui il podcast)
RADIO CITTA' APERTA Roma, 11.1.2023 Ore 18.15-19.25 "Non Smorzà, Abbassa": è la volta di Riccardo Mameli che dedica oltre un'ora alla nostra compilation, con intervista a Giusy Elle e chiacchiere sul mondo delle 2-piece bands. Si ascoltano i brani de I Cospiratori, Legni Vecchi, Rough Enough, EnzO, Eradius (Qui il podcast)
ROCKABOUT RADIO Trento, sabato 13.1.2023 "Le novità dalle nostre parti": Max Bortolameotti presenta la compilation e trasmette "Calm" degli Eradius, in quanto band che ha suonato in regione (Qui il podcast)
RADIO CAPODISTRIA, 18.1.2023 Ore 18.15-19.“London calling - The shade of rock”, Mimmo Caccamo manda in onda Rough Enough, Legni Vecchi, Animaux Formidables (Qui il podcast)
WR24 dal 27.2.2023 Alessandro Vitolo manda in rotazione per un paio di mesi tutte le tracce dell'album. https://www.wr24.it/onair
RADIO GODOT,15.3.2203 “Kirolandia on air” trasmette gli Animaux Formidables (Qui il podcast)
RADIO TANDEM Bolzano, 29.3.2023 “And the radio plays”: Jacopo Tani parla della compilation e degli Animaux Formidables + Al Cash Project (Qui il podcast)
Approfondimenti con le band:
I COSPIRATORI: 18.1.2023 Radio Onda d'Urto, Baraonda d'Urto (Podcast)
ROUGH ENOUGH: 25.1.2023 Radio Onda d'Urto, Baraonda d'Urto (Podcast)
ERADIUS: 1.2.2023 Radio Onda d'Urto, Baraonda d'Urto (Podcast)
ENZØ: Presentazione e intervista su Nikilzine di Giovanni Panetta (Articolo)
LE PUBBLICAZIONI DISCOGRAFICHE DEL 2022
(duo chitarra/basso-batteria)
Presenti nella Compilation:
ROUGH ENOUGH 17 Maggio 2022 Che la testa ti sia lieve (Lp, Mackie Records)
Che la testa ti sia lieve è il terzo album del duo catanese Rough Enough (2014) con Fabiano Gulisano alla chitarra e voce e Raffaele Auteri alla batteria e cori.
Questo nuovo lavoro discografico, pubblicato da Mackie Records con la produzione artistica di Franz Valente (Il teatro degli orrori, One Dimensional Man, LUME, Robox, Buñuel, Love in Elevator) arriva dopo una lunga gavetta e la pubblicazione di due album precedenti: “Get Old and Die” (DCave Records, 2016) e “Molto poco Zen” (OverDub Recordings, 2019). La formula proposta dal duo strizza l’occhio alla vecchia scuola alt-rock, post-rock e garage-punk con testi profondi, disillusi e a volte introspettivi, cantati in italiano. “Che la testa ti sia lieve” è sia un augurio che un’esortazione: si può godere del momento presente lasciando andare per un po’ il peso che portiamo.
L’uscita del disco è stata anticipata il 3 Maggio dal singolo e video “Ubi maior minor cessat” (qui il video) che vede il prezioso featuring di Ufo degli Zen Circus al basso, una collaborazione riconfermata dall'album precedente.
L'Artwork è ad opera di Innerva con grafica di Giuseppe Caturano. Partecipano alla compilation con il brano “Fragile”, la traccia 7 del nuovo disco.
Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video / Spotify / Instagram / Bandcamp
Fucking Morons (Ep, Autoprodotto); 24 Novembre 2022 People suck. We suck. You more.(Ep, Autoprodotto)
Enzø è uno dei due combo basso-batteria presenti in questa compilation. Romano Monero e Danilo 'Damage' Peccerella vengono da Benevento e ne sono i fondatori, rispettivamente al basso distorto e alla batteria; Danilo è comunque una nostra vecchia conoscenza in quanto già batterista dell'interessante duo Globetrotter (qui il nostro articolo di presentazione). Questo duo si è sciolto, il tempo è passato, poi nel 2020 l'incontro con Enzø e l'amico di vecchia data Romano e la decisione di unirsi per creare musica rumorosa e malsana, l'ultimo gesto di salvezza prima di abbandonare ogni speranza, come ci rivelano gli stessi musicisti.
Ma chi è Enzø, alla fin fine? Il loro animale totemico, il loro 'Muso' ispiratore, anzi, ciuccio ispiratore! Un personaggio fantastico, figlio di un'asina e di un signore della guerra alieno, che li accompagna nel loro percorso musicale.
Il 2022 è l'anno del battesimo in sala di registrazione per il duo che pubblica a primavera un Ep di quattro tracce intitolato 4 stories about sadness, anarchy and fucking morons (di cui il terzo brano “It Burns” è inserito nella nostra compilation) mentre a fine novembre replica con un secondo Ep, questa volta un 5 pezzi dal titolo People suck. We suck. You more. Tutto DIY perché gli Enzø sono brutti e cattivi e non gli interessa proprio fare le cose troppo pulite. Aspettatevi quindi un basso distorto e incalzante, una voce cavernosa che sbuca di tanto in tanto, e una musica che esprime la rabbia della disperazione in questa singolare commistione di Post Punk e Noise.
Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video / Bandcamp
ANIMAUX FORMIDABLES 25.7.2022 “Unfair” + 7.11.2022 “We are all animals”(Singoli)
Animaux Formidables è un duo garage-fuzz-noise, percussioni e chitarra/voce, formatosi nell'autunno 2021. L'idea è quella di dare sfogo ad un istinto viscerale, asciutto ed essenziale, calandosi nei panni di due personaggi con connotazioni animalesche, nutriti da sempre con glam, blues e rock 'n roll.
Nel corso del 2022 il duo entra in studio in tre sessioni con Marco Fasolo (Jennifer Gentle/I hate my village) per registrare in presa diretta - rigorosamente in analogico, come in quasi tutte le produzioni di Fasolo - i brani che comporranno l'esordio discografico.
Ad anticipazione hanno per ora pubblicato "Unfair", primo singolo uscito a fine luglio insieme al seguitissimo video, e a Novembre "We are all animals", che per gentile concessione potete ascoltare anche sulla nostra compilation.
Intanto sono moltissimi i palchi che il duo ha già calcato in Italia, in un lungo tour che ha destato indubbio interesse.
Link band: Facebook / Video1 / Video2 / Ascolto del singolo / Spotify / Instagram
I COSPIRATORI 5 Marzo 2022 Last Day on Earth (Lp Autoprodotto)
Questo duo piemontese, fondato nel 2012 in provincia di Torino da Martino Vegnano (chitarra e voce) ed Elisa Cerrano alla batteria, poi sostituita dal veterano dello strumento Paolo Chiorino, ha sangue fresco che scorre nelle vene, nonostante l'età dei due componenti.
Ogni tanto escono con qualche disco, e dico qualche perchè non si accontentano di un unico album, quest'anno per esempio ne hanno lanciati addirittura tre, tutti nello stesso giorno e tutti in formato vinile! Possibile? Certo che sì, come ben rappresentato nel documentario musicale dedicato alla sessione di recording. E' così che il 5 Marzo vedono la luce Last Day on Earth, un album di 8 tracce; Rusty Nails che raccoglie 4 inediti improvvisati al termine del weekend di registrazioni dell'album di cui sopra, e Second Hand Songs, 10 cover di gruppi e artisti che amano e ai quali si ispirano: Sparklehorse, Animals, Elliott Smith, Rolling Stones, Jack White e altri ancora. Lo stile che li contraddistingue è quindi già delineato, garage rock ruggente, voce microfonata come nei White Stripes, e a proposito di Jack White anticipiamo che il prossimo anno, per onorare i dieci anni di carriera, verrà pubblicato un loro Best Of, masterizzato niente meno che dalla Third Man Records! E già ''Don't be Sad'', la traccia concessa per questa compilation ed estratta dall'album Last Day on Earth, è passata per i loro studi.
All'attivo hanno ormai 6 album, molti dei quali ascoltabili su Spotify.
Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video / Spotify
DISSOCIATIVE TV Super Play (Lp, Aua Records) 22.3.2022
I Dissociative TV provengono dal nord del Friuli Venezia Giulia, dalla zona montana della Carnia, sono una coppia nella vita e fondano il duo nel 2017. Di solito Alessandro De Cecco è alla chitarra e voce e Jessica Bortoluzzi alla batteria ma amano scambiarsi indifferentemente gli strumenti, sia su palco che in sala prove. Si rifanno alla tradizione del punk anni '90 e alla filosofia Diy che li porta a suonare tantissimo live e a comporre moltissimi brani, raccolti in ben 4 album in cinque anni più una manciata di singoli. In questo 2022 avevano provato a passare al trio ma alla fine hanno mantenuto la vecchia e inossidabile line-up.
In primavera pubblicano tre video ad anticipazione dell'album Super Play (Aua Records) che vedrà la luce il prossimo anno e la cui title track è inserita nella nostra compilation.
Link band: Facebook / Sito / Video / Spotify / Instagram / Bandcamp / Soundcloud
ERADIUS Febbraio 2022 “See Your Face” remix; 18 Novembre 2022 “Calm” (singolo).
Gli Eradius sono un duo basso-batteria crossover fondato a Verona nel 2016 dal bassista e cantante londinese Richard Dylan Ponte e dal batterista Edoardo Gomiero. La formazione ha come punto di riferimento i britannici Royal Blood ma le sonorità si ispirano anche agli ascolti dei due musicisti che spaziano dai RATM ai Tool. La caratteristica del duo è quella di utilizzare il basso elettrico, notoriamente strumento ritmico, in maniera più melodica, interrompendo quella simultaneità tipica della sezione ritmica di ogni band e di molti duo in questa line-up, o comunque a esibirsi in riff tipicamente chitarristici. Sfondano così in breve il muro della notorietà: vincono numerosi concorsi, suonano tantissimo, compreso un tour europeo nel 2019 e i loro video sono seguitissimi, superando persino i 60.000 ascolti (“AnotherTime”).
Nel 2018 escono con il primo, omonimo Lp ma è del 2020 la collaborazione con Chris Bianchi (Ohio, USA), artist manager della CB Entertainment, e la firma con l'etichetta ame segnando così un nuovo ciclo di canzoni concretizzato nell'Ep “Vol.1” di Maggio 2021.
Quest'anno pubblicano a Febbraio il remix del singolo “See Your Face” in collaborazione con Enfor e Tommaso Canazza mentre a Novembre esce una ballad, dal titolo “Calm” (gentilmente concessa per la nostra compilation), dove il basso nasconde la sua natura per sembrare definitivamente una chitarra, grazie a effettistiche mirate come octavers, synth e distorsori con molteplici linee di suono in simultanea. Quasi un paradosso, visto che i duo chitarra-batteria cercano invece sonorità specifiche per ovviare alla mancanza delle frequenze del basso... Segue un bel video su Youtube.
Link band: Facebook / Ascolto del singolo / Video / Spotify / Soundcloud / Instagram
KINGS OF SUBHUMANS (KOS) 7 Marzo 2022 “Angel Inhaler rmx” by NMSTR (Singolo) + The Past is Over formato vinile
C'è un articolo approfondito nel nostro blog sul duo capitolino Kings of Subhumans, formato nel 2016 da Mark Jordan Mendax (voci, chitarre e testi) e Angelo Palma (batterista e produttore). Qui ci rifacciamo al loro The Past is Over, album del 2020 con 10 brani dalle sonorità anni Novanta che quest'anno viene invece ristampato in vinile mentre la band è pronta a registrare il terzo capitolo in studio. All'interno della nostra compilation troviamo la title track ma anche la versione remix della seconda traccia, che per differenze di genere chiude la compilation come Bonus Track. Il remix di “Angel Inhaler” è ad opera dell'amico producer NMSTR (Michele Lunati) e frutto della passione dei due per l'elettronica sviluppata nel 2020. E' durante il lockdown infatti che i Kos danno il via a una serie di collaborazioni esterne, i cui risultati avremo modo di apprezzare al meglio nel prossimo album e di cui questo remix è solo il primo della serie. Il brano è stato destrutturato e “sviluppato in due parti, come due sono i KoS, in una sorta di Yin e Yang sonoro”, come ci rivela lo stesso autore e il cui concept possiamo apprezzare al meglio nel videoclip di accompagnamento.
Link band: Facebook / Sito / Ascolto dell'album / Video / Spotify / Instagram
IMMODIUM 21 Maggio 2022 Premium (Lp, Autoprodotto)
Premium è il secondo album del duo veronese Immodium, dieci tracce strumentali di riff distorti su una struttura minimalista e frenetica. Gli Immodium nascono già nel 2014 dall'incontro di Luca Massella alla chitarra e Carlo Negri alla batteria ed esordiscono da subito con un omonimo disco autoprodotto di 8 tracce. Il duo si disperde negli anni successivi per rinascere con forza nel 2018 con l'arrivo del nuovo batterista Giovanni Nigro. Il concept alla base del gruppo rimane, mantenendo l’idea di comprimere in canzoni molto brevi i generi musicali che ognuno di loro segue e ascolta, dall'hardcore allo stoner. Nascono così i 10 brani che vengono registrati nel 2021 e pubblicati ora in questo nuovissimo disco e la cui traccia d'apertura ''Eco Starter'' è presente nella nostra compilation.
Il titolo 'Premium' è una sorta di canzonatura al formato Premium, tanto in voga ai giorni nostri. Similmente i titoli dei brani si rifanno a quei vocaboli in auge di questi tempi, molto spesso abusati, come Eco, Bio, Prime... La provocazione degli Immodium è avviata!
Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video / Spotify / Bandcamp
LEGNI VECCHI 17 Marzo 2022 Questo nostro strano viaggio (Ep autoprodotto)
Questo duo modenese, formato da Diego Mascione e Tonino La Distruzione, è in giro dall'ormai lontano 2015 ma ha aperto un canale Bandcamp soltanto in questo 2022 ufficializzando così la propria discografia. I Legni Vecchi, band votata essenzialmente ai live, rilasciano in streaming nello stesso giorno di quest'anno i due dischi realizzati finora: l'omonimo 6 pezzi di esordio, uscito nel 2016 per la DreaminGorilla Records e un brevissimo Ep di 3 pezzi, Questo nostro strano viaggio, registrato in presa diretta all'Onda Studio di Imperia, di passaggio durante un tour del 2019 e mai pubblicato finora.
I brani sono cantati in italiano e ciò che contraddistingue i due di Carpi è la ferocia con cui si accaniscono sugli strumenti: volumi altissimi e un genere misto tra punk, hardcore e postrock. “Giancarlo” è il brano che hanno riservato per la nostra compilation.
Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Instagram / Bandcamp
AL CASH PROJECT 2 Novembre 2022 Lo-fai Session (Ep, Autoprodotto)
Recentissimo progetto a due ideato dal polistrumentista e cantante Al Cash Ciccirello e dal batterista Corrado Giunta. Per loro è decisivo il lockdown del 2020, periodo in cui elaborano materiale Roots Music e realizzano delle jam on line con altri musicisti. Una volta tolte le restrizioni, procedono alle registrazioni nello studio dell'amico e fonico Giuseppe Banzato, denominate Pino's Session.
E' questo il background che porta infine all'unione dei due musicisti in un progetto minimalista denominato Al Cash Project. Suonano indifferentemente in set elettrico o acustico, in quest'ultimo caso ispirandosi ai lavori dell'artista statunitense David Holt e proponendo, oltre a inediti, brani della storia americana passando da brani in stile appalachiano al folk, dal blues acustico al country, il tutto condito da ogni cosa che possa emettere un suono: armonica, accordion, cajon, washboard, paperbag, stumpfiddle, jaw harp, percussioni varie e cordofoni della tradizione, come banjo, mandolino, dulcimer... inoltre si scambiano senza problemi tutti gli strumenti sul palco.
Lo-fai è l'Ep che li presenta al grande pubblico con 4 brani elettrici e inediti, nei generi Countyhillblues e Downhome. Il titolo è un gioco di parole tra il carattere lo-fi delle registrazioni e l'imperativo del verbo fare, che tanto li contraddistingue. Il 28 agosto esce il videoclip di "Boppin All Nite", ad anticipazione dell'Ep. Per la nostra compilation concedono la seconda traccia del disco dal titolo ''Big Fat Mama''.
Link band: Facebook / Ascolto dell'album / Video / Spotify
KINGS OF SUBHUMANS (KOS) 7 Marzo 2022 “Angel Inhaler rmx” by NMSTR (Singolo) + The Past is Over formato vinile
“Angel Inhaler”, la bonus track presente nella nostra compilation, è la seconda traccia dell'album The Past is Over, un 10 pezzi dalle sonorità anni Novanta del duo capitolino Kings of the Subhumans, formato nel 2016 da Mark Jordan Mendax (voci, chitarre e testi) e Angelo Palma (batterista e produttore). L'album, uscito nel 2020 e dai notevoli riscontri, viene ora stampato in vinile mentre il brano selezionato gode di un remix da parte dell'amico producer NMSTR (Michele Lunati); la band è intanto pronta a registrare il terzo capitolo in studio.
E' il lockdown e la passione dei due per l'elettronica a dare il via a una serie di collaborazioni esterne, i cui risultati avremo modo di apprezzare al meglio nel prossimo album, e di cui questo remix è solo il primo della serie. Il brano è stato destrutturato e “sviluppato in due parti, come due sono i KoS, in una sorta di Yin e Yang sonoro”, come ci rivela lo stesso autore e il cui concept possiamo apprezzare al meglio nel videoclip di accompagnamento. Non essendo ovviamente questa elaborazione rappresentativa del loro genere, troverete in compilation anche il brano che dà il nome all'intero album.
Link band: Facebook / Sito / Ascolto del rmx (video) / Ascolto dell'album / Spotify / Instagram
Gli altri:
2.1.2022 FROWN Tender Age (More Letter Records) Cassetta+ Digital album (In brevissimo tempo sold out!) https://morelettersrecords.bandcamp.com/album/tender-age
14.1.2022 OSTARA'S BLESS Masculine/Feminine (Doppio album, Seahorse Recordings)
https://ostarasbless.bandcamp.com/album/masculine-feminine-double-album
14.2.2022 HATE AND MERDA Ovunque Distruggi Lp, Cd, Tape (Dio Drone)
https://diodrone.bandcamp.com/album/ovunque-distruggi
4.3.2022 SNEERS Tales For Violent Days (Lp, God Unknown)
11.3.2022 THE CABOOSE Awake Go Zero (Bloos Records)
26.3.2022 CIRCUS PUNK Fuori Tutto (Ep, Autoprodotto)
29.7.2022 TENSE UP The Silent Action (Lp autoprodotto)
10.8.2022 GA-RAGE “Atto Secondo” Tape di 10 tracce, registrato in studio; Garage, Lo-fi
https://ga-rage.bandcamp.com/album/atto-secondo
23.9.2022 OVO Ignoto (Artoffact) Avant-metal
24.9.2022 TACOBELLAS Total 90 Ristampa con nuovo artwork
2.11.2022 HYPERWULFF Void and Descend (Videogioco basato sul concept della band)
9.12.2022 HYPERWULFF Volume 3: Burrowing Kingdoms (Cd e vinile) PostMetal
2.12.2022 TRISTAN DA CUNHA Diver, Adrift (Produzioni Rumorose)
Articolo ad opera di GiusyElle
www.facebook.com/groups/electricduoproject
Nessun commento:
Posta un commento