Post più popolari

mercoledì 15 aprile 2015

61. Lista COMPILATION EDP


Tutte le compilation EDP sono realizzate in formato digitale freedownload e sono pubblicate sul profilo Bandcamp della Community.

New Releases 2023Compilation

Sono 11 le band che quest'anno si fanno portavoce delle nuove pubblicazioni discografiche del 2023. Tanto rock in tutte le sue gradazioni. Buona anche la presenza femminile. Vi troverete gli Animaux Formidbles di X-Factor e anche due combo basso-batteria.

La copertina è ancora frutto della penna di Diego Vermiglio (chitarrista dei Sonny & The Stork) che ha reiterato il tema della guerra, questa volta in maniera più esplicita. Perché la musica possa alzare la sua voce contro ogni guerra e forma di violenza; ispirata allo storico scatto di Stuart Franklin, conosciuto come il “Rivoltoso Sconosciuto” di Piazza Tienanmen.

 

New Releases 2022 Compilation

Compilation annua che raccoglie la musica dei power duo chitarra-batteria pubblicata nel corso del 2022. 10 duo (tra i quali anche due combo basso-batteria) ci mostrano le loro soluzioni per rendere come una full band. Tanto rock, garage, punk, blues, root music, noise... come sempre ce n'è per tutti i gusti.

Quest'anno, come grafico, è stato riconfermato Diego Vermiglio (chitarrista dei Sonny & The Stork) che ha interpretato così il tema forte dell'anno: la guerra ai confini con l'Europa. Nero e rosso sono i colori del lutto e del sangue ma ci si è voluti fermare così e aggiugnere invece un po' di poesia agli orrori della guerra. Il concept della copertina è ispirato quindi alla celebre poesia “Soldati” di G. Ungaretti che recita così: “Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie”.


New Releases 2021Compilation

10 brani a rappresentanza della musica sfornata nel 2021 dai duo chitarra-batteria italiani. Segue Spotify playlist e videolist su Youtube. L'articolo approfondisce invece i dettagli di tutti gli album, Ep e singoli della categoria, anche quelli che per vincoli di etichetta o altro, non sono potuti comparire nella compilation (Pubblicata il 5.1.2022)

Cover artwork ad opera di Diego Vermiglio, chitarrista dei Sonny and the Stork e Media Social Manager di Edp. Anche quest'anno è la pandemia a caratterizzare il periodo, nella sua evoluzione del Green Pass. Il codice QR si trasforma nel gioco del Pokemon, dove si immagina il musicista imprigionato nello schema.

New Releases 2020 Compilation

Inizia una nuova collana di compilation: usciranno ai primi di gennaio e raccoglieranno alcuni brani dalle pubblicazioni discografiche dell'anno appena trascorso. Qui l'articolo con i dettagli su tutte le releases del 2020. Cover artwork ad opera di Berlikete, il noto disegnatore lombardo, chitarrista degli Zolle. (Pubblicata il 5.1.2021)

Dopo esattamente 4 anni dalla realizzazione dell'ultima compilation, ecco uscire un nuovo capitolo per Edp (pubblicata il 30.6.2020). Frutto di una sfida, vede avvicendarsi brani di duo strumentali seguiti dal medesimo pezzo con l'aggiunta di traccia vocale. Sono presenti anche tre duo basso-batteria e un paio di cantanti al di fuori del mondo delle two-piece. Cover artwork ad opera dell'ormai confermato grafico del gruppo Mali Yea, chitarrista del duo reggiano Anice.
 
  
Compilation Regionale EDP #3:
Uscita il 29 Giugno 2016, raccoglie 15 dei 21 duo chitarra-batteria dell'Emilia Romagna. Generi molto vari, dal cantautorato al noise, dal garage al mathcore e via dicendo. Realizzata dalla fondatrice dell'Edp Giusy Elle in collaborazione con Martina Tosi; artwork e grafica ad opera di Mali Yea, chitarrista del duo PostPunk strumentale Anice, presente nella compilation stessa.



Aprile 2015: si procede con le compilation regionali. Siamo passati alla Lombardia, una delle regioni con il maggior numero di duo elettrici. 10 le band aderenti all'iniziativa; generi da loro proposti: rock, indie, metal, math e molto hardcore, per concludere con una parentesi noise. Questo il biglietto da visita lombardo.
Disegno per la cover ad opera di Berlikete, alias Lan Morkobot del trio due bassi-batteria MORKOBOT e del duo chitarra-batteria ZOLLE presente anche in questa stessa compilation.

Realizzata nel Maggio 2014 è la prima di una serie dedicata ai duo delle varie regioni italiane. Nata con lo scopo di presentare il panorama locale, regione per regione, abbiamo deciso di partire con la nostra regione d'appartenenza, il Trentino. Purtroppo qui i power duo chitarra-batteria non sono molto numerosi così abbiamo allargato la proposta anche alle poche 2-piece basso-batteria del territorio. Per presentare una compilation più nutrita ed onorare la collaborazione con la rivista on line locale Undergroundzine, specializzata in compilation, abbiamo inoltre abbinato delle full-band locali del medesimo genere dei duo proposti. Una specie di face-to-face tra duo e band più numerose.
Caratteristica originale: compilation brani e video-compilation!

Realizzata nel Novembre 2012 raccoglie 17 duo tra quelli attivi in quel periodo. La tracklist segue un ordine per genere, partendo dal rock all'indie e proseguendo con band punk, psichedeliche, wave, fino all'hardcore, il doom e il noise. Presenti band storiche e professioniste come OvO e Bachi da Pietra. Oltre 700 download...




Tutte le Compilation sono realizzate a cura di Giusy Elle


1 commento: