Post più popolari

sabato 27 dicembre 2014

49. ELENCO POST Luglio-Dicembre 2014

 Eccoci arrivati anche a fine 2014. Come da tradizione chiudiamo l'anno con un riassunto degli articoli postati fino ad ora. Buona lettura e Felice Anno Nuovo! Tutto musicale, ovviamente...


ELENCO ARTICOLI Luglio-Dicembre 2014
32) IL DUO ELETTRICO Storia: considerazioni finali e donne nei power duo 10.7.2014
Dopo il lungo articolo con l'excursus storico sulla formazione a due chitarra elettrica e batteria, ci soffermiamo qui sulle 2-piece mondiali più significative nella cui formazione ci sia la presenza femminile di una o entrambi i musicisti.
33) DIFFERENCE: dirty pop duo 13.8.14
Un power duo grunge e stoner, con cantato in italiano, proveniente dalla Capitale. il loro nuovo album si intitola "Agosto Divide"... post non a caso pubblicato nel mese d'agosto...
34) POWER DUO ITALIANI: censimento 23.8.14
Censimento dei power duo chitarra-batteria italiani, divisi per regione, genere musicale, anno di fondazione. Un panoramica esaustiva del fenomeno a livello nazionale. Attualmente alle soglie dei 100 duo elettrici attivi. Articolo schematico eppure di grandissimo successo: è stato il punto di svolta per molti duo italiani che hanno preso finalmente coscienza della vastità del fenomeno e di come, se debitamente coordinati, si possa essere una comunità forte e coesa.
35) RECENSIONE 5: Agosto Divide by Differènce 19.9.2014
"Agosto Divide" è il quinto lavoro in studio del duo capitolino stoner-grunge Differènce. Qui la sua recensione.
36) EDP STAFF: Presentazione 8.10.2014
Alle soglie di abbandonare il servizio di recensione, per il quale mi appoggiavo allo staff di alcune webzine, mi viene l'idea brillante di provare a far recensire gli album dei duo ai membri di altri duo... duo che recensiscono duo... sembrava un'idea originale ed interessante, un coinvolgimento di band della medesima Community, che sicuramente sanno di cosa si sta parlando... a sorpresa si sono resi disponibili numerosi musicisti per questo ruolo! Mentre altri si sono aggiunti come live reporter, organizzatori eventi, grafici... attorno alla mia figura e a questo storico Progetto si è così formato, in maniera spontanea, un organico, un vero e proprio staff EDP. Una gratificazione enorme vedere che altre persone credono nel Progetto tanto da dedicare parte del proprio tempo libero a questa realtà. E' grazie al valido contributo di tali collaboratori che ora siamo in grado di fornire una serie si servizi mirati. Qui la presentazione dei vari personaggi e una breve intervista a loro dedicata.
37) BLUES1: Bob Cillo e il suo Treno Merci 21.10.2014
Bob Cillo da Bari è un one-man band che periodicamente si ritrova in duo; Dirty Trainload è il nome che da sempre, a prescindere dalla formazione, sta a rappresentare il suo progetto musicale. La musica che propone è un misto sanguigno tra blues delle origini e il rock dallo spirito anarchico, trasgressivo e irriverente delle garage band anni '60; personalissimo è anche il suo sound caratterizzato dall'uso di vecchie loop station e drum machine analogiche, strumentazione che mantiene anche in presenza di un batterista nel duo.
38) RECENSIONE6: A Place for Loitering by Dirty Trainload 21.10.2014
Recensione prima dello staff EDP ad opera del corregionale trentino Marsuel Papel. A lui il compito di presentare questo terzo lavoro in studio del Treno Merci di Bob, uscito in vinile per la Side4Records.
39) ONGAKU2: la musica dei suoni 4.11.2014
In occasione della presenza in regione del poli-percussionista Paolo Sanna, batterista del duo sardo Ongaku2, realizzo un'audiointervista dove si parla del loro concetto di Improvvisazione Radicale. Tutto il post si incentra sulla presentazione di questa forma estrema di improvvisazione, genere del quale non molti sono a conoscenza, per cui mi sono prodigata in un lavoro di ricerca che comprende spiegazioni, video ed analisi di una serie interessante di etichette discografiche in tema.
40) 1.000 e ancora 1.000... DIECIMILA!!!! 8.11.2014
Ecco che nel frattempo siamo arrivati ai 10.000 contatti al nostro sito! Colgo l'occasione per presentare i dieci post maggiormente visualizzati finora e quelli che considero maggiormente interessanti per la categoria.
41) SI PARLA DELL'EDP 2: Guitar Club e Marcello Zinno 14.11.2014
Tra le belle novità di questo periodo ecco la presentazione dell'EDP in un articolo sui duo comparso niente meno che nella rivista musicale per chitarristi Guitar Club! Per l'occasione intervista a Marcello Zinno, autore dell'articolo, il quale ci presenta una radiografia dell'underground e del music business nazionale.
42) I-TAKI MAKI: il duo che guarda al passato 20.11.2014
Altro duo capitolino in questo semestre. Una formazione lui-lei dedita a un rock alternativo, dal cantato in italiano, che spesso fa l'occhiolino a realtà musicali del passato: dalle cover di autori nazionali di prestigio fino alla loro ultima opera dedicata al mondo dell'antico West.
43) RECENSIONE7: Western Monamour by I-Taki Maki 20.11.2014
Recensione prima per Leonardo Sanzò, del duo toscano Tutte le Cose Inutili, per il Concept Album "Western Mon Amour" de I Taki Maki. L'album è concepito come una serie di cortometraggi nei quali si presentano personaggi stereotipati della tradizione Spaghetti Western all'italiana.
44) GRAFTAGE: un innesto spaziale... 2.12.2014
Da Varese ecco il duo Black Metal Graftage. Blackheart è l'anima del progetto il quale compone una serie di brani a livello personale, registrando tutte le tracce eccetto la batteria. Trovato il batterista in un collega d'altra band, le registrazioni iniziano a prendere una forma diversa fino a trasformarsi in un complesso Concept Album: Secret Garden. Nato originariamente come progetto personale, non prevedeva l'esibizione in pubblico, ma una volta appassionati all'album i due desideravano presentarlo live, come fare a questo punto soltanto in due a rappresentare la complessità dei loro suoni? I Graftage, per ovviare a questo scoglio, come altri duo più o meno famosi, propendono ad esibirsi con l'aggiunta di altri strumentisti. Band nata esclusivamente per la realizzazione di un album, ora sono un duo convinto e tale resteranno, nonostante l'ausilio di "turnamici" in fase live.
45) RECENSIONE8: Secret Garden by Graftage 2.12.2014
Cryptic&Maniac sono i due nostri recensori per l'area metal e tutti i suoi sottogeneri. Specie nel Black Metal si possono trovare duo che però compongono e registrano opere con più strumenti, stile full band, muovendosi così al confine del nostro campo d'azione. Non essendo molti i duo puristi in questo senso, ho allargato l'attenzione dell'EDP anche a queste realtà, perciò abbiamo potuto dedicarci all'analisi dell'album "Secret garden" dei Graftage. Un album complesso, come si diceva, che va ascoltato in piena consapevolezza della storia che ne sta alla base. Essendo quasi una colonna sonora, è questo il modo migliore per assaporarlo appieno. Saranno i nostri due recensori a scendere nel particolare delle varie tracce rivelando la storia fantascientifica e fantarcheologica ispirata ad antichi miti sumerici e all'ipotetica teoria dell'origine extraterrestre dell'umanità.
46) L'irriverenza degli A.N.O. 14.12.14
Giovane duo dalla provincia di Ancona alle prese con una miscela personale di math-rock, hardcore e noise. Due ragazzi completamente dediti alla musica e con un gran senso della goliardia che esprimono appieno in questo progetto parallelo a due.
47) RECENSIONE9: Frizziquizzi by A.n.o. 14.12.14
Giac Drummer, recensore navigato, ci fa dono di una sua analisi all'album Frizziquizzi degli A.n.o. Opera seconda per i due, un Ep in formato digitale (in attesa dell'uscita del prossimo full album), tutto strumentale eccetto la parentesi spoken word a presentazione del Dio Frizzi Quizzi. Si tratta di un Dio dalle fattezze specifiche (ecco qui esprimersi tutta la vena irriverente dei nostri due giovani strumentisti) e dalle caratteristiche umane, molto vicino e simile ai fedeli che lo adorano. Ovviamente forma critica per dimostrare come chiunque sia in grado di creare un dio o una religione... interessante anche la loro rivisitazione del celebre brano dei King Crimson “21st Century Schizoid Man".
48) BABY DUO 1: The Ome Brothers 19.12.2014
Uso l'appellativo Baby Duo per definire quelle 2-piece in cui entrambi i membri non sono maggiorenni, anzi, molto meno che maggiorenni! Iniziamo con i più giovani, i fratelli Omezzoli di Riva del Garda (TN). Gli Ome Brothers, pur avendo solo 28 anni in due, sono già al loro secondo album! Composizioni brevi, stile garage, con una tecnica e una registrazione molto approssimative, eppure già foriere di un talento a venire. Tenerezza e soddisfazione per queste nuove leve dei power duo italiani. Recensione di "Step by step" ad opera del corregionale Marsule Papel.
49) ELENCO POST Luglio-Dicembre 2014
Per restare sempre aggiornati sugli articoli postati, per controllare se si è persa qualche uscita, per gestirsi al meglio tra i meandri del sito...


Nessun commento:

Posta un commento