È da 16 anni ormai che mi occupo di power duo italiani e quando c'è un loro live in regione faccio il possibile per assistervi. Mi ero persa gli Animaux Formidables l'anno scorso, in quello strepitoso festival della Val di Sole che è Le parti di Ricambio, quindi non potevo mancare a questa data di Bolzano. Motivo in più che, nell'onda di riconoscimento e successo delle 2-piece bands, sono stati anticipati dai locali Crinemia.
Il concerto si è tenuto al Batzen Sudwerk, uno storico locale con sala concerti nel centro di Bolzano. Una scalinata in discesa (possiamo veramente parlare di undergound!) ed eccoci nell'atmosfera avvolgente degli spazi sotto l'omonimo birrificio. Ci attende un'insolita scarsità di pubblico, in contro tendenza rispetto alla platea abituale dei nostri Animali, che ci permette però di godere al meglio il concerto.
In successione arrivano i “Big” della serata, gli ANIMAUX FORMIDABLES, ormai resi famosi dall'apparizione a X-Factor. Calati nel personaggio dietro alle maschere di lattice a forma di gatto e inseriti negli abiti glitterati da scena, incantano il pubblico con il loro minimalismo di chiara matrice White Stripes. La percussionista tiene il tempo su due rullanti e arricchisce la trama con un crash e l'introduzione di un pad elettronico. Il chitarrista va invece di fuzz e voce pulita, interagendo con il pubblico con una flessione sudamericana. Conoscendo il volto dietro la maschera di Mr. Animaux, mi ha meravigliata questo depistaggio, ma in realtà fa tutto parte del gioco, dove su palco ogni licenza è concessa.
Assistiamo a un'ora dei loro best of, tra i quali anche “Just a Monday”, il brano contenuto nella nostra compilation “NEW RELEASES 2023”, poi un richiestissimo bis per poter infine dedicarci agli abbracci e alle chiacchiere post concerto. Da apprezzare la disponibilità dei due animali, persone squisite e alla mano con cui è dispiaciuto non poterci passare più tempo.
Interessante scoperta tra il pubblico, infine, dove mi vengono presentati due giovani musicisti, ovviamente in formato chitarra-batteria: gli STATO FLUIDO dalla Val di Sole. Sarà mia cura approfondire il progetto e seguirli al prossimo live, intanto trovo simpatico il caso che il loro batterista sia un omonimo del chitarrista dei Crinemia! Un nome votato ai duo, quello di Lorenzo Angeli... Ma sono felice soprattutto di vedere che la categoria è in ottima forma, viene sempre di più riconosciuta e apprezzata, oltre che accogliere nuove leve a tener alto il nome della line-up.
Qui la foto di rito con tutti noi legati al mondo dei duo: due band trentine, la sottoscritta a rappresentanza dell'Edp e del primo power duo in regione, nonché gli ospiti d'onore, i torinesi Animaux Formidables, dei quali seguirà un'INTERVISTA di approfondimento! Stay tuned, che EDP è sempre ricco di novità.
Articolo e report ad opera di Giusy Elle
www.facebook.com/groups/electricduoproject
Nessun commento:
Posta un commento